19 Aprile 2024 10:49

Escursione al bivacco Primalpia nella Valle dei Ratti

bivacco Primalpia Bivacco Primalpia

Si tratta di un bellissimo bivacco che si trova in Valle dei Ratti a quota 1.980 m.

Si parte da Verceia, all’imbocco della Valchiavenna, e ci si munisce del permesso (al primo bar) per imboccare la stradina che sale a Casten passando per Vico e Piazzo.

Parcheggiata l’auto (890 m) prima della decauville “Tracciolino” si presentano 3 alternative per andare al bivacco, in questo caso si prende la mulattiera che sale a Casten in direzione Frasnedo poi, dopo poco meno di un chilometro, si devia a destra sul sentiero che si mantiene comunque sul versante orografico destro. Si transita sopra il bacino artificiale di Moledana e arrivati al Ponte di Moledana (1.070 m) si sale a sinistra a Chiè Ucci proseguendo verso Corveggia (1.250 m).

Superate le baite si scende a destra si attraversa il Torrente Ratti poi, continuando nel fondo valle su un facile sentiero con pochi segnavia, si transita da una baita e alcuni ruderi; poco più avanti, nelle vicinanze di un rustico ponticello, si intercetta il sentiero A21 (1.430 m) che sale al bivacco. Una volta usciti dal bosco, si procede verso Est seguendo alcuni grandi ometti.

IL BORGO ALPINO ABITATO TUTTO L’ANNO E RAGGIUNGIBILE SOLO A PIEDI

Bivacco Primalpia Valle dei Ratti

Il Bivacco Primalpia, del Cai di Novate Mezzola, si trova al centro di una ampia conca circondato da: Pizzo Ligoncio, Cima del Calvo, Passo Primalpia, Cima del Desenigo e Cima Malvedello.

Per il ritorno si ripercorre l’ultima parte della salita fino al fondovalle dove si attraversa il Torrente Ratti (1.438 m) e si sale verso Ovest raggiungendo Tabiate. Arrivati a Corveggia si devia a destra e, percorrendo una strada sterrata, si raggiunge Frasnedo (1.287 m). Da Frasnedo, seguendo l’antica mulattiera si scende al punto di partenza.

Percorso di 15 chilometri, dislivello positivo 1.260 metri.