Magazine

Come funzionano gli autovelox fissi sulla SS36?

autovelox fissi ss36

Autovelox fissi SS36 – La Strada Statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” è una delle principali direttrici stradali del Nord Italia e su alcuni tratti, in particolare tra Lecco e Colico, sono stati installati autovelox fissi per controllare la velocità dei veicoli e ridurre gli incidenti.

Posizione e segnalazione

  • Gli autovelox fissi sono postazioni stabilite permanentemente lungo la statale; in genere sono posizionati nei pressi di gallerie, uscita gallerie e aree dove il rischio di incidenti è più alto.

  • Per legge devono essere segnalati con appositi cartelli stradali che indicano “Controllo elettronico della velocità”, visibili prima della postazione di rilevazione.

  • Il limite di velocità principale su buona parte della SS36 fuori dai centri urbani è 90 km/h, e spesso gli autovelox sono tarati tenendo conto della tolleranza prevista dalla legge (di solito circa il 5% oltre il limite).

Quando vengono accesi gli autovelox in tangenziale a Morbegno?

Come rilevano la velocità gli autovelox fissi sulla SS36

I dispositivi usati negli autovelox fissi funzionano in modo automatico e non richiedono la presenza di agenti in loco per rilevare le infrazioni.

  1. Misurazione istantanea della velocità:
    Le apparecchiature misurano la velocità di un veicolo nel preciso istante in cui passa davanti alla postazione. Se il veicolo supera il limite consentito, il sistema attiva una fotografia.

  2. Foto e dati registrati:
    Quando viene superato il limite, l’autovelox scatta una foto al veicolo e registra informazioni come la targa, l’data, l’ora e la velocità rilevata. Questi dati vengono poi elaborati dagli uffici competenti per elaborare la sanzione amministrativa.

  3. Attivazione a rotazione:
    Sulla SS36 gli autovelox non sono sempre attivi contemporaneamente: le colonnine fisse funzionano a rotazione in momenti diversi della giornata o della settimana, quindi non è possibile prevedere con esattezza quale postazione sia operativa in un dato momento.

Autovelox sulla statale 38

Taratura e tolleranza autovelox fissi SS36

Gli autovelox sono spesso impostati non esattamente sul limite, ma con una piccola tolleranza tecnica. Questo significa che non scatteranno subito al superamento minimo di velocità, ma solo oltre una soglia leggermente superiore (es. oltre circa 95‑100 km/h se il limite è 90).
Questa tolleranza è prevista per evitare multe ingiuste dovute a variazioni marginali di velocità o errori di strumentazione.

Come funzionano gli autovelox sulla statale 38?

Sanzioni

Se un veicolo viene fotografato mentre supera il limite di velocità:

  • Si riceve una multa con importi e decurtazione punti in base alla gravità della violazione.

  • In Italia le sanzioni possono aumentare in base al numero di km/h oltre il limite. Ad esempio, da pochi euro per piccoli eccessi fino a centinaia o migliaia di euro e decurtazione di punti sulla patente per violazioni più gravi (questi dettagli dipendono dal Codice della Strada vigente).


Autovelox fissi SS36

  • Gli autovelox fissi sulla SS36 sono completamente elettronici, operano anche senza agenti presenti, e scattano automaticamente quando viene superato il limite.

  • Devono essere preceduti da segnaletica obbligatoria, così da informare il conducente.

  • La rilevazione può avvenire a rotazione tra diverse postazioni, quindi non è sempre attivo lo stesso autovelox.

  • La tolleranza di taratura permette a un veicolo di superare di poco il limite prima di scattare la multa.

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×