Accessori fondamentali auto
Quali sono le dotazioni che sono sempre necessarie a bordo della propria auto?
TORCIA – Le moderne luci a Led sono potenti e poco ingombranti. Ce ne sono in commercio di multiuso che includono una luce bianca e una arancione lampeggiante, utile per segnalare la propria presenza sulla strada. Sono ancora meglio se calamitate, in modo da poterle fissare alla carrozzeria per usarle all’esterno.
GUANTI – I guanti multiuso robusti sono indispensabili per molte situazioni, come ad esempio montare le catene da neve in inverno o proteggere le mani durante piccoli inconvenienti o manutenzioni durante le vacanze estive.
ESTINTORE – Un estintore da 1 kg di polvere, che può essere tranquillamente collocato in auto, può essere utile per contrastare o contenere un principio di incendio in caso di fiamme non troppo estese in attesa dei soccorsi.
CAVI BATTERIA – Con le basse temperature o dopo lunghe soste, la batteria dell’auto, soprattutto se datata, può essere un problema. È fondamentale avere dei cavi, in condizioni perfette, per collegare la propria batteria con quella della macchina in panne.
Pronti per ogni evenienza
KIT ATTREZZI – Un kit di attrezzi contenente chiavi, brugole, cacciaviti e pinze può essere estremamente utile in caso di emergenza. Anche perché le dotazioni di serie dei veicoli sono estremamente basilari.
TANICA – Per evitare di rimanere senza benzina, è possibile avere a bordo una tanica rigida in plastica o metallo con beccuccio o una tanica “a sacca” che occupa poco spazio, ma può contenere fino a 10 litri di carburante. Chiamare il carro attrezzi quando si rimane a secco è molto costoso.
KIT PRONTO SOCCORSO – Infine, un kit di pronto soccorso con cerotti di varie dimensioni, disinfettante e cotone può essere utile in caso di piccoli infortuni. È importante tenerlo in efficienza.