25 Aprile 2024 00:28

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Perché accendere il fuoco con il metodo a torcia

Condividi

accendere il fuoco a torciaAccendere il fuoco a torcia – Per una maggiore tutela dell’ambiente, è consigliabile abbandonare il metodo tradizionale di accensione del camino dal basso, utilizzando giornali e piccoli pezzi di legno, poiché tale pratica produce un elevato livello di emissioni nocive.

Invece, il camino o la stufa a legna dovrebbero essere accesi dall’alto, in modo da assomigliare a una torcia o una candela, con la fiamma che si propaga dalla sommità verso la base del focolare. Questo migliorerà la qualità dell’aria che respiriamo, perché la combustione nel camino sarà più lenta e produrrà meno gas dannosi.

Utilizzando questo metodo di accensione, il fumo generato dal camino si dissiperà in pochi minuti. I gas passeranno attraverso la fiamma calda, bruciando quasi completamente e rilasciando principalmente vapore acqueo.

Accendere il fuoco a torcia – Ma come si dovrebbe accendere il fuoco? Si inizia preparando il modulo d’accensione (composto ad esempio da quattro piccoli ciocchi d’abete e un accendi-fuoco, come trucioli di legno imbevuti di cera) e collocandolo in cima alla legna, accatastata a strati incrociati. Con un solo fiammifero, l’accensione è avviata.

Questo metodo consente una combustione più lenta e controllata rispetto al tradizionale approccio dall’alto.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile