13 Aprile 2024 15:13

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Abbattere albero in giardino: regole e sanzioni

Condividi

abbattere albero in giardino Abbattere albero in giardino

COMUNE – Per abbattere un albero in un giardino privato, è necessario informarsi presso il Comune di residenza per verificare l’esistenza di eventuali vincoli o ordinanze che ne impediscano la rimozione.

DANNI – È importante anche valutare se l’abbattimento dell’albero può causare danni al muro divisore con la proprietà del vicino di casa e se la distanza dalla pianta al muro stesso rispetta la legge.

SILENZIO ASSENSO – In caso di mancata risposta entro 30 giorni dalla richiesta di autorizzazione, si può procedere all’abbattimento in base alla regola del silenzio-assenso.

DISTANZE PER GLI ALBERI: GLI OBBLIGHI DEL CONFINANTE

Abbattere albero in giardino: regole e sanzioni

DIVIETI – È vietato abbattere un albero senza autorizzazione ed è previsto il rischio di sanzioni e di danni alla pianta e alla vegetazione circostante.

RICHIESTA – La richiesta di autorizzazione deve essere presentata all’Ufficio Ambiente/Ecologia del proprio Comune e deve essere effettuato un sopralluogo di un agronomo per verificare la necessità dell’abbattimento.

DIAMETRO – La normativa per l’abbattimento di alberi alto fusto richiede l’autorizzazione per tutti gli alberi con un tronco di diametro maggiore di 80 cm.

SANZIONI – Le sanzioni per l’abbattimento senza autorizzazione possono arrivare fino a 498 euro per ogni pianta e prevedono l’obbligo di sostituzione della stessa.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile