Sono partiti i lavori per quella che è la più grande opera stradale mai realizzata sulla “Regina”, la strada che costeggia il Lario sulla sponda comasca. Un’opera che si può definire faraonica per lunghezza, complessità e soprattutto costi. Da Colonno a Griante: quasi 10 chilometri di sviluppo, 4 gallerie naturali, 3 viadotti e un assegno di ben 576 milioni di euro che lo Stato dovrà sganciare alle imprese impegnate. La strada ha un profilo simile alla statale 36 sulla sponda opposta per certi versi, sarà ad un corsia sola per senso di marcia, ma prenderà quota rispetto al lago come la Lecco-Colico, proprio per evitare i centri abitati. Infatti dallo svincolo di Colonno la “nuova Regina” entrerà subito nella montagna con una galleria di 2.1 km con pendenza 5% (pare con doppia corsia in salita), proseguirà in campo aperto per poche centinaia di metri per immettersi in altre due gallerie divise da viadotti (“Perlana 1”, 0,5 km e “Perlana 2”, 2,1 km), fino a raggiungere sopra Tremezzo la galleria più lunga della tratta, la “Tremezzina”, lunga poco più di 2,7 km, che porterà la strada di nuovo sul livello del lago poco prima della già esistente tangenziale di Menaggio. Passeranno 5 anni in teoria prima di vederla finita, vedremo come andrà a finire. Marco Trezzi
Usiamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.