L’INPS ha reso noto in un report di recente pubblicazione quante e da quanto sono attive le pensioni più anziane nel nostro Paese. Nel 2021 sono attive 500mila pensioni (vecchiaia, superstiti e invalidità previdenziale) che risalgono al 1981 o ad anni precedenti. Mediamente sono iniziate quando i beneficiari avevano 41 anni di età sia nel settore pubblico che in quello privato. Escludendo dal computo le pensioni di invalidità il numero diminuisce a 318mila. Per il settore privato, le pensioni fino al 1980 sono 423.009, e sono 67.245 quelle decorrenti nel 1981. Per il pubblico, invece, le pensioni decorrenti nel 1980 e negli anni precedenti sono 53.274, e sono 17.508 quelle risalenti al 1981.
Riguardo al settore privato queste pensioni “anziane” hanno un importo medio di 587 € al mese. Ricordiamo che oggi in questo settore l’età media della decorrenza pensionistica (dato 2020) è di 67 anni.
Nel settore pubblico l’importo di queste pensioni di vecchiaia hanno mediamente un importo mensile di 1.525 € mentre l’età media della decorrenza pensionistica (dato 2020) è di quasi 66 anni. Le altre news di oggi Ricevi le news su WhatsApp
Usiamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.