Passo del Mortirolo
Per i ciclisti che vogliono raggiungere Mazzo di Valtellina o Grosio da Bormio per scalare il Mortirolo: la strada SP 27 e il Sentiero Valtellina in località Tola (Valdisotto) sono interrotte causa frana.
Per superare questo tratto, i ciclisti possono prendere un servizio taxi o il bus di linea da Bormio a Tirano (prima fermata utile, Le Prese o Sondalo oppure raggiungere Grosio o Mazzo) caricando la bici sul bus.
Non tutti i bus hanno il portabici, pertanto è obbligatoria la prenotazione del posto contattando direttamente Tel. 0342 701200 / 0342 905090.
Leggi anche: L’eroe del Mortirolo, la leggendaria ascesa di Pantani sul Mortirolo
Cima Pantani
Grazie alle delibere dei comuni di Mazzo, in Valtellina, e di Monno, nel Bresciano, e con l’approvazione della Prefettura di Sondrio, la celebre salita che collega le province di Sondrio e Brescia è stata intitolata al campione di ciclismo Marco Pantani.
L’idea è nata dalla proposta di un appassionato di ciclismo, condivisa e sostenuta dalla madre del campione romagnolo.
La richiesta è stata poi presentata ai due comuni, Mazzo di Valtellina e Monno, i quali hanno espresso parere favorevole.
Anche la Prefettura ha dato il suo benestare, rendendo ufficiale il nuovo nome.
Un omaggio a Pantani, ricordato per le sue leggendarie imprese su questa salita che lo hanno consacrato tra i grandi del ciclismo.