Martedì 24 maggio 2022

Avvio della stagione dei cantieri nei Grigioni

Condividi





Oggi inizia la stagione dei cantieri 2022. Quest’anno, sulle strade cantonali e lungo le stesse sono previsti complessivamente 168 cantieri. In 77 il traffico viene regolato da un semaforo.

La stagione dei cantieri nel Cantone dei Grigioni è breve. Essa inizia dopo Pasqua e dura fino ad autunno inoltrato. La fine della stagione viene determinata dalle condizioni meteorologiche e perciò non è possibile pianificarla esattamente. I cantieri sono spesso associati a limitazioni alla circolazione. Per tale motivo i lavori vengono pianificati in modo da poter contenere il più possibile le limitazioni, in particolare durante il periodo principale delle vacanze.
Fari sempre accesi in Svizzera
Meno cantieri rispetto agli anni precedenti
Rispetto agli anni precedenti si nota che nel 2022 sono previsti meno cantieri rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i singoli cantieri diventano sempre più complessi. Di conseguenza vincolano più risorse per la progettazione e l’esecuzione dei lavori. I grandi progetti concernenti strade principali la cui attuazione inizierà quest’anno sono costituiti dalla correzione stradale tra Bärenburg e la gola della Rofla, dall’ampliamento del tratto della strada del Bernina tra Pozzolascio e Pisciadel nonché, lungo la strada dello Julier, dall’ampliamento del tratto tra il Grosskehrrank e Malix.
Multa in Svizzera per eccesso di velocità: come si paga
Lavori di manutenzione e pulizia delle gallerie
Oltre ai progetti di ampliamento, che spesso sono associati a un adeguamento del tracciato e/o del profilo stradale, i progetti di manutenzione edilizia presentano un’intensità di intervento minore. Ma ciò non significa che siano meno impegnativi. Non vanno inoltre sottovalutati i lavori di pulizia delle gallerie. Siccome allo stesso tempo occorre effettuare i lavori di manutenzione necessari agli impianti elettromeccanici, durante questi lavori le gallerie devono essere chiuse al traffico. Per questo motivo tali lavori vengono effettuati prevalentemente di notte e sono distribuiti su tutto l’arco dell’anno.
Vignetta autostradale svizzera: le sanzioni previste
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie