Viabilità Canton Grigioni – Giochi olimpici invernali 2026: presentazione del piano dei trasporti
Traffico, ritardi e presenze: la falsa narrativa delle Olimpiadi in Valtellina
I Giochi olimpici invernali 2026 cadono nell’alta stagione turistica. Il traffico aggiuntivo di visitatori si sovrappone quindi al traffico invernale regolare in Engadina. Ci si attende che nei giorni di punta passeranno attraverso la Svizzera tra i 3000 e i 4000 visitatori dei Giochi olimpici. Per il Cantone dei Grigioni è in particolare la località di Livigno a comportare sfide nel campo dei trasporti. Nel periodo dei Giochi la galleria Munt La Schera costituisce una strettoia. L’assenza di una gestione mirata del traffico significherebbe code e notevoli limitazioni per la regione. Il piano dei trasporti persegue perciò un obiettivo chiaro: il traffico va concentrato e convogliato affinché le strade dell’Engadina e della Prettigovia rimangano il più possibile efficienti per i residenti, per gli ospiti e per l’artigianato locale.
Accesso per visitatori
L’accesso con veicoli privati è possibile solo fino alle ubicazioni Park+Ride definite. Da lì si può proseguire verso Livigno con i treni della FR (da Landquart fino a Zernez) nonché con i bus navetta che circolano quale parte integrante dell’offerta di trasporto pubblico ampliata.
Sono a disposizione le seguenti ubicazioni P+R:
- Landquart:
140 parcheggi supplementari creati nonché capacità esistenti (1670 parcheggi) del Fashion Outlet secondo le tariffe esistenti - Zernez Nord:
1030 parcheggi / CHF 70.– al giorno per veicolo (IVA esclusa) - Zernez Sud:
410 parcheggi / CHF 70.– al giorno per veicolo (IVA esclusa) - Müstair:
630 parcheggi / CHF 70.– al giorno per veicolo (IVA esclusa)
La Ferrovia retica (FR) ha ampliato la propria offerta per chi proviene da nord e da est con destinazione Zernez, in particolare nelle ore mattutine e serali. Gli orari di partenza dei bus navetta sono coordinati con gli orari di arrivo e di partenza della FR.
Viabilità Canton Grigioni
Tutti i collegamenti navetta sono integrati nell’orario normale quali collegamenti di trasporto pubblico regolari. Questi saranno consultabili nell’orario online delle FFS da gennaio 2026. Per i collegamenti valgono i normali prezzi dei trasporti pubblici. Gli abbonamenti ai trasporti pubblici rimangono validi (ad esempio metà prezzo, AG o BÜGA).
Attraversamento della galleria Munt La Schera possibile solo con autorizzazione
Durante i Giochi olimpici invernali, l’attraversamento della galleria Munt La Schera sarà possibile soltanto per i veicoli con corrispondente autorizzazione:
- Veicoli olimpici: tessera esclusiva («VAPP») per persone accreditate, rilasciata dall’organizzazione Milano-Cortina 2026
- Frontalieri e pendolari: «Pass Tunnel Prioritario», rilasciato dal Comune di Livigno
- Ospiti delle strutture ricettive di Livigno: «Pass Tunnel Ordinario», rilasciato dalla rispettiva struttura ricettiva
Tutti gli altri visitatori possono proseguire verso Livigno esclusivamente con i trasporti pubblici (navetta).
Vignetta di transito per la regione, la popolazione e l’artigianato
Per il Cantone dei Grigioni è fondamentale che i residenti, gli ospiti della regione nonché l’artigianato locale possano continuare a spostarsi il più possibile senza restrizioni nonostante i Giochi olimpici invernali. A tale scopo viene introdotta una vignetta di transito.
Tale vignetta consente il transito agevolato lungo le strade dell’Engadina e della Val Monastero. Ciò significa che il transito presso i posti di controllo sarà agevolato. Essa non autorizza invece a transitare nel tunnel Munt La Schera.
Costi e finanziamento
I costi complessivi per le misure inerenti il traffico e l’esercizio in relazione ai Giochi olimpici invernali ammontano a circa 5,5 milioni di franchi. Una parte dei costi viene coperta con i ricavi dei biglietti P+R. Per quanto riguarda il finanziamento dei costi residui, il Governo è in trattativa con l’Italia.











