Viabilità Campodolcino – Il Comune di Campodolcino informa che informa che, con Ordinanza del Servizio Vigilanza n. 1 del 14/01/2026, è stata disposta la chiusura al traffico, con decorrenza dalle ore 12:00 del giorno 15.01.2026 e fino a nuova disposizione, della strada comunale che collega Campodolcino con le frazioni di Splughetta, Cà de Luc e Starleggia per tutti i veicoli a motore, ad eccezione di:
1) MEZZI di SOCCORSO e mezzi in dotazione delle Forze dell’Ordine in attività di servizio;
2) MOTOSLITTE autorizzate come da Regolamento comunale vigente in materia.
La gemma nascosta della Valchiavenna
Viabilità Campodolcino
Campodolcino è un comunedella provincia di Sondrio in Lombardia, situato in Val San Giacomo, lungo la strada che conduce da Chiavenna al Passo dello Spluga. Il nome Campodolcino è utilizzato a livello comunale come unione degli aggregati di Portarezza, Prestone, Pietra, Acero, Tini e Corti, tutti dislocati sul fondo della Valle e ora formanti un continuo urbano ai bordi della Strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga.
Campodolcino si estende lungo la valle glaciale del torrente Liro, comprendendo da Sud a Nord i vecchi nuclei abitati e, sui fianchi della valle, le frazioni di Starleggia (a Ovest), Fraciscio e Motta (a Est). Da Est a Ovest il territorio comunale si estende dalle Alpi Lepontine alle Alpi Retiche, venendo attraversato dalla direttrice tra Alpi Occidentali e Alpi Orientali, secondo la convenzione del SOIUSA. Oltre al Liro, principale corso d’acqua, scorre il torrente Rabbiosa, proveniente dalla valle omonima.
Fuga in Valchiavenna: l’itinerario perfetto per staccare la spina
Da Coira passava la via Spluga, strada consolare che collegava Milano con Bregenz passando dal passo dello Spluga. Il nome della moderna Campodolcino compare nel 1186, probabilmente per rimarcare il pianoro in cui è situato l’abitato odierno, in contrasto con l’andamento aspro della strada verso Spluga. In realtà l’area era già abitata in epoca preistorica (10.000 a.C.), come testimoniano i ritrovamenti di Pian dei Cavalli con tracce di un accampamento paleo-mesolitico.












