12 Giugno 2024 20:48

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I vantaggi del riscaldamento a soffitto

Condividi

Vantaggi riscaldamento a soffitto – L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) per gli edifici, che ha preso il posto dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) nel 2013, e le nuove etichette energetiche per i sistemi di riscaldamento, obbligano i cittadini a informarsi in un settore che sta vivendo una rapida evoluzione. Caldaie, pompe di calore e sistemi ibridi (combinando caldaia e pompa di calore) sono solo alcune delle opzioni disponibili al momento dell’installazione di un nuovo sistema di riscaldamento. Termosifoni e radiatori, anche se dotati di moderne valvole termostatiche, possono essere rimpiazzati con sistemi più evoluti, sia dal punto di vista dell’efficienza che dell’estetica.

I vantaggi del riscaldamento a battiscopa

Se l’aria calda sale naturalmente, come può funzionare il riscaldamento a soffitto e quali vantaggi offre? Prima di tutto, per il riscaldamento a soffitto si sfrutta la radiazione termica, sia diretta che indiretta. Si basa sull’irraggiamento delle superfici della stanza, anziché sulla circolazione dell’aria, un metodo che somiglia all’azione del sole, ma senza il rischio di bruciature.

Grazie all’ampia superficie radiante e a temperature in funzione che non superano i 40 gradi, il sistema garantisce sicurezza ed efficienza: le superfici assorbono fino al 90% della radiazione termica, con una percentuale di irraggiamento vicino al 100%. Inoltre, il riscaldamento a soffitto non solleva polvere, può essere abbinato a un sistema di raffreddamento, non impone limitazioni sulla scelta dei materiali (a differenza del riscaldamento a pavimento), non ingombra e permette di sfruttare tutte le superfici della stanza, risultando ideale anche per i sottotetti.

Utilizzando il riscaldamento a soffitto, è possibile ottenere un risparmio di circa il 2% per ogni grado in meno della temperatura dell’acqua in ingresso, che si aggira intorno ai 40 gradi, rispetto ai circa 70 gradi dei sistemi tradizionali. Il costo dell’installazione dipende dalle specifiche applicazioni e si aggira intorno ai 130-150 euro per metro quadrato.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile