21 Giugno 2024 02:49

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I vantaggi del riscaldamento a infrarossi

Condividi

Colore prestazioni termosifoni Pompa di calore per termosifoniVantaggi riscaldamento a infrarossi – L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) per gli edifici, che ha preso il posto dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) nel 2013, e le nuove etichette energetiche per i sistemi di riscaldamento, obbligano i cittadini a informarsi in un settore che sta vivendo una rapida evoluzione. Caldaie, pompe di calore e sistemi ibridi (combinando caldaia e pompa di calore) sono solo alcune delle opzioni disponibili al momento dell’installazione di un nuovo sistema di riscaldamento. Termosifoni e radiatori, anche se dotati di moderne valvole termostatiche, possono essere rimpiazzati con sistemi più evoluti, sia dal punto di vista dell’efficienza che dell’estetica.

I vantaggi del riscaldamento a battiscopa

Tra le soluzioni più innovative per il comfort domestico, il riscaldamento a infrarossi sfrutta i benefici di irradiazione attraverso onde elettromagnetiche che riscaldano le superfici nella stanza, piuttosto che l’aria. Ciò limita la dispersione di calore e il sistema permette di mantenere l’ambiente asciutto, dirige il calore verso aree specifiche senza sollevare polvere o creare ingombro.

È importante notare che il riscaldamento a infrarossi non nuoce alla salute. Al contrario, studi hanno dimostrato che può addirittura avere benefici per il sistema immunitario. L’installazione è semplice e i costi di manutenzione sono ridotti al minimo. Inoltre, le sue applicazioni vanno dal soffitto alle pareti, fino a dispositivi mobili dotati di supporti o pannelli radianti, che possono essere specchi o addirittura opere d’arte.

L’uso del riscaldamento a infrarossi, specialmente quando si genera autonomamente l’elettricità attraverso il fotovoltaico, può portare a una significativa riduzione dei costi energetici, se non addirittura azzerarli, consentendo risparmi superiori al 50% rispetto ai sistemi tradizionali. Il costo dell’installazione varia in base alle soluzioni scelte e al loro impiego. Tuttavia, l’investimento iniziale più alto è compensato dai benefici energetici e dalla scarsa necessità di manutenzione.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile