27 Maggio 2024 23:55

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il valore immobiliare del cappotto termico

Condividi

valore immobiliare cappotto termicoValore immobiliare cappotto termico – L’isolamento termico di un edificio è uno dei metodi più efficienti per accrescere l’efficienza energetica di una proprietà. In termini pratici, questo metodo implica l’incapsulamento dell’intera struttura con un rivestimento isolante che agisce come uno scudo. L’obiettivo principale dell’isolamento termico è minimizzare la perdita di calore attraverso le pareti esterne, risultando in un considerevole decremento del consumo di combustibile necessario per riscaldare e raffreddare la proprietà, ma i benefici non si fermano a questo.

Per l’implementazione dell’isolamento termico è possibile selezionare tra vari materiali isolanti, che possono essere sintetici, minerali o naturali. Questi si distinguono per le loro caratteristiche, quali lo spessore, lo sfasamento termico, la conducibilità termica e la traspirabilità.

Quanto fa risparmiare il cappotto termico?

Tutte queste proprietà contribuiscono a identificare il materiale più adeguato per il tipo di proprietà in questione. L’elezione si basa su diversi fattori come la struttura, la posizione geografica, le condizioni climatiche e anche il budget a disposizione.

Piu è lungo lo sfasamento termico, ovvero il tempo necessario al caldo e al freddo per passare attraverso il materiale isolante, maggiore sarà l’efficacia dell’isolamento termico. Tuttavia, anche la traspirabilità è un dato critico per prevenire la formazione di muffa e condensa.

Il rivestimento termico viene di solito applicato alle facciate esterne degli edifici e garantisce un isolamento termico e acustico totale. Questo tipo di isolamento termico permette di conservare all’interno dell’edificio il calore emesso dai radiatori in inverno, al tempo stesso impedendo al calore solare di penetrare negli ambienti interni durante l’estate.

Valore immobiliare cappotto termico – Ciò comporta un vantaggio notevole in termini di efficienza energetica, il che si traduce in benefici economici durante tutte le stagioni, contribuendo alla protezione dell’ambiente e consentendo contemporaneamente un risparmio su costi di riscaldamento domestico, contribuendo così ad alleggerire le bollette del gas. Gli pannelli isolanti garantiscono un ambiente termicamente uniforme, migliorando comfort e benessere abitativo. Con l’isolamento termico è possibile immediatamente incrementare la temperatura di 3 gradi durante l’inverno, aumentare l’efficienza energetica del 25% e creare uno spazio interno più gradevole.

Con il cappotto termico la casa non respira?

Equipaggiare una proprietà con un sistema di isolamento termico significa incrementarne significativamente il valore di mercato, soprattutto nel caso di edifici più vecchi che tendono a presentare livelli di efficienza energetica più bassi. Prima del 1976, non esistevano leggi che imponevano la verifica della performance termica degli edifici.

Recentemente, la ricerca di una nuova casa è sempre più focalizzata sulla classe energetica della proprietà, non solo per un risparmio economico sul riscaldamento, ma anche per una crescente attenzione alle scelte sostenibili.

La durata del cappotto termico

L’installazione di un sistema di isolamento termico, l’isolamento del tetto e un impianto di riscaldamento più avanzato possono portare ad un considerevole aumento del valore immobiliare, particolarmente per le proprietà più vecchie. Si stima un incremento del valore tra il 15% e il 20% per gli appartamenti risalenti agli anni ’60 e ’70.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile