Il virus che blocca il computer e ruba soldi

Condividi

Scrivere su Notebook pc portatileTruffa aggiornamento Windows

Fate attenzione al nuovo virus che si presenta come un comune aggiornamento di Windows: si tratta di Big Head, che è in grado di crittografare tutti i dati di un computer se l’utente avvia il falso aggiornamento. Questo significa che il virus blocca e rende inaccessibili tutte le informazioni presenti sul dispositivo, chiedendo un riscatto per restituire l’accesso.

Esistono tre varianti di Big Head, tutte iniziano mostrando una falsa finestra di aggiornamento di Windows. Il sistema indica che bisogna attendere diversi minuti, apparentemente a causa della dimensione del pacchetto da scaricare e installare. In realtà, durante questo periodo, il virus agisce sul sistema e crittografa ogni file che incontra.


LEGGI ANCHE: Antivirus gratis o a pagamento?


Virus che blocca il computer

Al termine del processo, sullo schermo appare un messaggio inviato dagli hacker nel quale si richiede un riscatto in criptovalute, specificamente, il trasferimento di 1 Bitcoin verso un portafoglio, che equivale a più di 26 euro.

Il virus sta attualmente diffondendosi dagli Stati Uniti all’Europa e raggiungendo anche l’Italia, diffuso tramite applicazioni false ed aggiornamenti fasulli di Windows.

Per proteggersi, l’unico modo sicuro per aggiornare il proprio sistema operativo è utilizzare Windows Update.

RICEVI LE NEWS CON
Telegram WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie