Mobilità

Domenica di caos sulla statale 36 e sulla linea Tirano-Milano

traffico intenso, coda sulla statale 36

Traffico Valtellina

Tra rientri dal lago e dalle montagne, code e incidenti in una domenica di delirio

Anche ieri la Statale 36 è tornata a riempirsi di auto, tra rallentamenti e lunghe code in entrambe le direzioni. Complici il bel tempo e le numerose manifestazioni sul territorio, in molti hanno scelto di trascorrere la giornata sul lago di Como o in Valtellina.

Nel corso della giornata si sono registrati rallentamenti intensi lungo la direttrice Milano–Lecco–Sondrio, e poi in serata nella direzione opposta, con traffico da rientro. Le criticità maggiori si sono verificate a Colico, all’uscita dell’Attraversamento di Lecco e lungo il tratto della Milano–Lecco, tanto che diversi automobilisti hanno preferito deviare sulle provinciali.

A complicare la situazione, anche una serie di incidenti che hanno ulteriormente congestionato la viabilità. A Suello si è verificato uno scontro tra un’auto e una moto, con due giovani feriti di 23 e 27 anni; un altro incidente tra Costa Masnaga e Garbagnate Monastero ha coinvolto un motociclista 47enne, mentre a Colico si è registrato un ulteriore sinistro con centauri tra i feriti.

Non è andata meglio sul fronte ferroviario. La giornata di sole ha richiamato sul lago e in valle centinaia di visitatori, ma i convogli si sono rivelati ancora una volta insufficienti.

Sulla linea Tirano–Milano la circolazione, dopo settimane difficili, è tornata più regolare, ma sabato si sono registrate nuove soppressioni per un guasto tra Bellano e Varenna e treni troppo piccoli per contenere tutti i passeggeri.

Anche ieri mattina, con il bel tempo, le località di Varenna e Bellano sono state prese d’assalto: il tema del sovraffollamento si ripresenta puntualmente, stagione dopo stagione.

Traffico in Valtellina

Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco-Colico-Sondrio, tutta a due carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano-Bormio.

Da Como Lugano attraverso Menaggio (Strada Statale 340 Regina, direzione Colico).

Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (Strada Statale 39, direzione Edolo-Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (Strada Statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (Strada Provinciale 81, direzione Monno-Mazzo di Valtellina).

Da Bergamo attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (SS470 della Val Brembana e Passo San Marco).

Ricevi le news con Telegram

Change privacy settings
×