Torri Fraele
Il 6 agosto 2024 è stato inaugurato il percorso espositivo per la valorizzazione culturale e turistico ricreativa della Torre di Fraele Ovest, situata nel comune di Valdidentro.
L’allestimento storico-documentale sulla storia delle Torri e del paesaggio della Valle di Fraele sarà esposto nei tre piani interni della Torre di Fraele Ovest. La storia dei luoghi aggiungerà così ancor più fascino alla “lettura” del paesaggio di uno dei luoghi più scenografici della Valtellina.
Dal 2018 il Parco Nazionale dello Stelvio collabora con l’Università degli Studi di Bergamo per studiare e valorizzare il patrimonio storico dell’Alta Valtellina. I contenuti che sono presentati nell’allestimento sono stati predisposti nell’ambito del progetto di ricerca “Per una storia ambientale del Parco Nazionale dello Stelvio. Strumenti e metodi di ricerca interdisciplinare e multidisciplinare sulla storia dell’interazione uomo/ambiente/paesaggio dall’anno Mille al tempo presente”.
Valdidentro ha voluto cogliere l’occasione delle ricerche in corso sull’area della Valle di Fraele e sulle Torri per aprire al pubblico e rendere accessibile, dopo 23 anni dalla sua ristrutturazione, la Torre di Fraele Ovest, bene storico e paesaggistico di grandissimo valore.
LEGGI ANCHE: L’emersione dei resti di Digapoli
Torre di Fraele Ovest
Edificate alla fine del ‘300, si tratta delle Torri di difesa collocate a più alta quota (quasi 2.000 metri) presenti in Provincia di Sondrio.
Le Torri sono aperte al pubblico con ingresso libero e gratuito fino a domenica 29 settembre, dalle 8 alle 18 (in caso di maltempo l’apertura non verrà effettuata).
Le visite, che saranno condotte dai ricercatori del Parco che hanno realizzato il progetto, possono essere prenotate presso la sede della Proloco di Valdidentro.