Termosifone caldo sopra – Capita spesso che un termosifone risulti caldo nella parte superiore e freddo sotto. Di solito questo fenomeno è causato da problemi di circolazione dell’acqua calda all’interno del termosifone. Ecco le cause principali.
Cause del problema
-
Aria intrappolata nel termosifone — Se nell’impianto si è accumulata dell’aria, questa può impedire all’acqua calda di circolare bene. L’aria tende a salire verso l’alto, così la parte superiore si riscalda mentre la parte bassa resta fredda.
-
Accumulo di morchia, ruggine o “fango” (sedimenti) — Nel corso del tempo, all’interno del termosifone possono depositarsi residui (ruggine, calcare, particelle, fanghiglia). Questo tipo di sedimento tende a depositarsi sul fondo, ostacolando la distribuzione dell’acqua calda: così solo la zona superiore, più vicina all’ingresso dell’acqua, si riscalda.
-
Problemi di circolazione o di pressione dell’impianto — Se la pompa di circolazione dell’impianto non funziona bene o la pressione dell’acqua è troppo bassa, l’acqua calda potrebbe non raggiungere uniformemente il termosifone. Oppure le valvole potrebbero essere semi‑chiuse o mal regolate.
Cosa puoi fare per risolvere (o verificare) il problema
-
Spurgare il termosifone: con una chiave da radiatore, apri la valvola di sfiato e lascia uscire un po’ di acqua — uscirà anche l’aria accumulata. In genere questo basta a far circolare l’acqua correttamente.
-
Far lavare/scaricare il termosifone (o l’intero impianto): se l’inconveniente è dovuto a sedimenti o “fango” interno, può essere necessario un lavaggio interno, anche chiamato “bonifica” o “flush” dell’impianto. Talvolta serve l’intervento di un idraulico.
-
Controllare la pressione e la pompa di circolazione: verifica che la caldaia (o pompa) funzioni correttamente e che le valvole del termosifone siano aperte. In un impianto con problemi di bilanciamento, alcuni termosifoni (o parti di essi) possono rimanere freddi.
Termosifone caldo sopra
Quando un termosifone è caldo sopra e freddo sotto, non è (quasi) mai un “mistero”, ma un chiaro segnale che l’acqua calda non circola bene fino al fondo. Le cause — aria intrappolata, deposito di sedimenti, pressione bassa o problemi alla pompa — sono abbastanza comuni. Nella maggior parte dei casi, spurgare il termosifone o farlo pulire internamente fa tornare l’impianto efficiente.












