Lunedì 26 settembre 2022

L’affascinante storia del Contado di Bormio

Condividi

storia contado bormio È antica l’origine di Bormio, come testimonia il ritrovamento di un bassorilievo che viene fatto risalire al V secolo a.c.
L’etimologia del nome Bormio non è unanime, ma potrebbe derivare dal termine indoeuropeo “gwor” cioè caldo, per la presenza di sorgenti termali.
Fuori discussione è invece l’importanza storica della posizione geografica del paese, strategico crocevia grazie ai passi alpini che facevano parte del suo territorio.
Cosa si vedeva nel 1884 dal centro di Bormio
Poche le notizie certe arrivate fino a noi dall’epoca romana, a partire dall’inizio del primo millennio la documentazione fornisce notizie più sicure nel periodo in cui Bormio era contesa tra i vescovi di Coira e Como. Quando diventò capoluogo di un contado con una propria autonomia economica, amministrativa e giuridica, grazie a privilegi e dazi che riuscì ad ottenere di riscuotere sulle merci in che transitavano dai passi alpini. Passaggio obbligato per i traffici del tempo per l’Europa settentrionale.
Bormio, la Magnifica Terra
Tanto da riuscire a rinsaldare la propria autonomia nonostante dal 1376 entrò nell’area di influenza dei Visconti di Milano, insieme alla Valtellina .
Nel 1512 il Contado passò, insieme a quello di Chiavenna e alla Valtellina, sotto il dominio di quello che oggi è il Canton Grigioni. Situazione che durò fino al 1797, quando venne instaurata la Repubblica Cisalpina e Bormio perse le sue autonomie, oltre a disgregare il Contado nei comuni dell’Alta Valtellina che ritroviamo ancora oggi.
Da quel momento Bormio iniziò a seguire le sorti della Lombardia fino al 1861 e al Regno d’Italia.
Nell’Ottocento il paese si caratterizzò come centro zootecnico e agricolo, oltre ad essere sede di importanti fiere e bestiame e merci. Solo all’inizio del XX secolo iniziò lo sviluppo delle prime attività turistiche, che hanno successivamente portato Bormio a diventare uno dei luoghi di villeggiatura più conosciuti delle Alpi.
Uno dei tesori da scoprire nel centro storico di Bormio

Dormire Bormio

Hotel Quarto Pirovano***
Miramonti Park Hotel****
Hotel Sottovento****

Mangiare Bormio

Sottovento Dolce Bar Pasticceria

Cosa fare Bormio

Scuola Sci e Snowboard Pirovano


Ultime notizie