Il Questore di Sondrio ha adottato la misura di prevenzione dell’Ammonimento nei confronti di un ragazzo responsabile di atti persecutori a danno di una compagna di scuola.
Molestie a una compagna di scuola
Tale provvedimento si inserisce nell’ambito delle molteplici attività a carattere preventivo di condotte di “stalking” e molestie, svolte al fine di offrire una rapida ed efficace tutela alle vittime di tali comportamenti che vivono in un perdurante stato di ansia e di paura tale da costringerle a modificare le proprie abitudini di vita.
Il giovane, di 19 anni, si è reso responsabile di numerose condotte moleste verso la compagna di scuola.
Ha iniziato ad avere comportamenti inappropriati ed insistenti, fraintendendo il rapporto amichevole tra i due, ed ha mostrato segni di insofferenza al chiaro rifiuto palesato dalla ragazza.
In particolare, ha mandato numerosi messaggi dal contenuto ambiguo ed allusivo sui profili social della compagna di scuola ed ha creato profili falsi con cui contattava gli amici e il fidanzato di lei.
Leggi anche: Espulsi dall’Italia i tre ladri responsabili dei furti nelle farmacie
19 enne colpito da Ammonimento
Inoltre, la ragazza, a causa delle condotte moleste dell’amico che le hanno generato un forte stato di ansia, ha deciso di non frequentare più un laboratorio pomeridiano dopo che l’ammonito aveva iniziato a parteciparvi con l’intento di trascorrere del tempo con lei.
Anche in questo caso, all’atto della notifica del provvedimento di ammonimento, gli è stato fissato un appuntamento presso il Centro per il Trattamento Condotte Lesive e Violente, al fine di intraprendere il percorso di presa di consapevolezza dei propri comportamenti e verso una migliore gestione degli stessi.