16 Aprile 2024 04:43

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto si guadagna con il fotovoltaico da balcone?

Condividi

 si guadagna con il fotovoltaico da balconeSi guadagna con il fotovoltaico da balcone?

Il fotovoltaico da balcone rappresenta una soluzione innovativa per risparmiare sulla bolletta energetica grazie all’autoconsumo.

Secondo la normativa, infatti, gli impianti fotovoltaici da balcone Plug&Play e tutti gli impianti con potenza inferiore a 800 W, non possono rivendere l’energia eccedente immessa nella rete.

Tuttavia, considera che questa energia extra sarà comunque molto limitata, in quanto l’energia generata dal pannello servirà a coprire i consumi domestici, riducendo l’utilizzo di energia dalla rete e contribuendo a risparmiare sulla bolletta.

I PANNELLI FOTOVOLTAICI FANNO MALE ALLA SALUTE? 

Quanto si guadagna con il fotovoltaico da balcone

Ma quanto si può risparmiare effettivamente? Vediamolo insieme.

L’ammontare esatto dei risparmi derivanti da un impianto fotovoltaico da balcone dipende da diversi fattori, come l’efficienza del sistema, le ore di luce solare che riceve, le tariffe energetiche locali e se vi è un programma di tariffazione netta o incentivi disponibili. Tuttavia, in generale, si può risparmiare circa 100-300 euro all’anno.

Le celle fotovoltaiche da balcone durano generalmente tra i 25 e i 30 anni. Con il tempo, tuttavia, la loro efficacia diminuisce leggermente. Questa perdita di efficienza è generalmente dell’1-2% all’anno, quindi dopo 25 anni, l’efficienza potrebbe essere ridotta del 20-40%.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile