Sentiero Codera
Il Comune di Novate Mezzola informa che in seguito al distacco e al franamento di numerosi massi che hanno interessato il sentiero di accesso alla località di Codera, è stata disposta disposta la chiusura del tracciato per tutelare la pubblica incolumità.
Martedì mattina non appena le condizioni meteo lo hanno reso possibile, le guide alpine hanno effettuato i disgaggi, il taglio di piante e la rimozione del materiale pericolante presente in parete.
Successivamente la ditta incaricata è intervenuta per liberare il sentiero dal materiale franato e ripristinare i parapetti e i cavi danneggiati dall’evento.
Alla luce dell’avvenuto completamento dei lavori, viene quindi revocata l’ordinanza contingibile ed urgente del 28 agosto 2025 e la viabilità del sentiero è nuovamente percorribile.
La notizia del 29 agosto
Il Comune di Novate Mezzola informa che a seguito delle forti precipitazioni che, a partire dalla sera del 27 agosto, hanno interessato il territorio comunale previste inoltre per tutta la giornata odierna, si è verificato il crollo di numerosi massi lungo il sentiero che da Novate conduce a Codera.
Leggi anche: Il borgo alpino abitato tutto l’anno e raggiungibile solo a piedi