I lettori oggi pomeriggio, poco prima delle 15, ci hanno segnalato che per alcuni momenti sono tornati a bruciare i boschi a Civo dove il 28 febbraio e il 1° marzo scorsi, sono bruciati 5 ettari di terreno lambendo la RSA a Roncaglia. Anche oggi è dovuto intervenire l’elicottero per spegnere le fiamme prima che diventassero pericolose
La notizia del 1° marzo
Terminate verso l’una e mezza della scorsa notte, dopo 5 ore di lavoro, le operazioni di spegnimento, da parte dei Vigili del Fuoco di Morbegno e Talamona, dell’incendio che ha interessato ieri sera cinque ettari di boschi a Poira di Civo. Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente alla casa di riposo RSA “La Colonia” di Roncaglia di Civo, che fortunatamente si è salvata e non ha subito danni. Idem per case, baite, antenne e strutture di trasmissione presenti nell’area del rogo.
Poco più di un mese fa nella zona era già successo un episodio analogo, per fortuna senza grandi conseguenze. Sulle cause dell’incendio indagano le Forze dell’ordina, ma si teme l’origine dolosa.