News

Sci di fondo: aperta la pista Viola in Valdidentro

pista viola in valdidentro

Fondo in Valdidentro

APERTURA PISTA VIOLA

A Valdidentro è tempo di rispolverare gli sci stretti.

Valdidentro Turismo informa che da mercoledì 3 dicembre 2025 la Pista Viola di sci di fondo è ufficialmente aperta, con un tracciato battuto di 1,5 km

L’accesso alla pista di fondo è gratuito.

Orari apertura Infopoint Valdidentro

Sci di Fondo in Valdidentro

La Valdidentro, bagnata dal torrente Viola Bormina, si apre a ovest di Bormio e si divide, dopo Semogo, in due rami: la Val Viola e la valle Foscagno che porta al passo omonimo dal quale si raggiunge Livigno.

Il comune, il secondo più esteso dell’intera Regione Lombardia (dopo Livigno), è diviso in frazioni: Premadio, Pedenosso, Isolaccia, Semogo, San Carlo e comprende anche due valli di interesse turistico: Valle di Fraele e la Val Viola. Valdidentro è raggiungibile percorrendo la Strada statale 301 del Foscagno che da Livigno porta a Bormio.

LE OFFERTE DI OGGI

Abitata sin dall’anno mille la Valdidentro si trova tra il sud e il nord delle Alpi. Il paese in origine si è sviluppato grazie all’economia agricolo-pastorale ed ai commerci che transitavano tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia con l’Impero tedesco.

Il sasso Garibaldi e la sua leggenda

Numerosi sono i reperti storici che testimoniano il passato di questa area geografica: la chiesa di Pedenosso che sorge sulla roccia come segno di fortificazione, la chiesa San Gallo nella frazione Premadio e le Torri di Fraele che segnano il confine tra la Valdidentro e la Val San Giacomo. Esse sono due e sono poste tra il Monte delle Scale (2521 m s.l.m.) a est e la Cima Plator (2910 m s.l.m.) a ovest. Sino alla prima guerra mondiale, vi erano intorno a esse trincee che sono in parte ancora visibili, in particolare lungo il sentiero che porta al picco della croce sul Monte Scale.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×