Dicembre 4, 2022 22:14

Le sanzioni se non si montano le gomme da neve


Dal 15 novembre al 15 aprile entra in vigore anche quest’anno l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su tutte le strade statali e raccordi autostradali in gestione ad Anas in Lombardia. Ciclomotori e motocicli sono esenti dall’obbligo e potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.

Gomme da neve o catene a bordo sulle strade provinciali

L’ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme del Codice della Strada. L’obbligo ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Ma cosa accade se non si montano le gomme invernali sul veicolo e se non si hanno a bordo del mezzo le catene da neve nelle strada interessate dall’obbligo in base alle ordinanza Anas o nel caso ci sia una nevicata?

Le sanzioni previste dal Codice della Strada sono variabili in base al contesto. La multa ammonta a 41 € se l’infrazione è contestata all’interno di un centro abitato, 84 € fuori dal centro abitato e da 80 a 318 e in autostrada. A questa differenti sanzioni si deve inoltre aggiungere la decurtazione dalla patente di 3 punti.

News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie