28 Settembre 2023 19:08

Quanto guadagna chi lavora in banca in Svizzera?

Condividi

Salario netto Svizzera Quanto guadagna chi lavora in banca in Svizzera – In Svizzera gli stipendi sono mediamente tra i più elevati al mondo, rendendo il paese molto attraente per l’immigrazione, in particolare da nazioni confinanti.

La Confederazione Elvetica detiene il record mondiale per lo stipendio medio più alto, con ben 6.665 franchi lordi al mese, superando di circa 1.000 franchi Norvegia e Danimarca.

Tuttavia, bisogna considerare che la Svizzera è uno stato federale, suddiviso in cantoni che godono di notevole indipendenza legislativa ed economica dal governo centrale. Di conseguenza, ci sono notevoli squilibri nel territorio, anche e soprattutto riguardo gli stipendi e il costo della vita.

Lo stipendio minimo garantito in Svizzera

Quanto guadagna chi lavora in banca in Svizzera – L’Associazione Svizzera degli Impiegati Bancari conduce regolarmente un’indagine sui salari del settore, fornendo un quadro delle medie salariali nel mondo bancario svizzero.

Secondo l’ultimo sondaggio, condotto nel 2021, il salario minimo per i dipendenti bancari è di circa 56.000 franchi svizzeri all’anno per coloro che hanno completato una formazione professionale, e di 52.000 CHF all’anno per coloro che non hanno un certificato o un diploma riconosciuto.

Da questi dati, si può stimare che lo stipendio mensile minimo di un impiegato bancario in Svizzera, calcolato su 13 mensilità, varia da 4.000 a 4.300 CHF. Inoltre, secondo le statistiche salariali dell’ASIB, il salario medio annuale di un lavoratore del settore bancario, considerando solo la componente fissa, senza eventuali benefit e indennità, è di circa 112.000 CHF.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie