Quanto dura un impianto fotovoltaico
Scegliere di investire nell’acquisto di un impianto fotovoltaico può sollevare diverse domande per gli aspiranti acquirenti.
Oltre agli evidenti benefici dell’autoproduzione di energia a costi significativamente ridotti e l’uso di fonti di energia rinnovabili e pulite come il sole, è naturale chiedersi quanto tempo può durare un tale impianto.
È un dubbio legittimo, considerando l’investimento finanziario coinvolto e il desiderio sia dei privati che delle aziende di acquistare un prodotto che rimarrà efficace per un periodo di tempo prolungato.
Se si seguono i passi corretti e si sceglie un impianto fotovoltaico di alta qualità, la sua durata prevista si aggira intorno ai 20-25 anni.
LEGGI ANCHE: Pannelli fotovoltaici, come funzionano senza sole diretto
Tuttavia, è importante notare che, con una manutenzione adeguata, la produzione del pannello diminuisce solo minimamente dopo questo periodo.
Si stima solo un calo dello 0,55% all’anno, quindi dopo 25 anni l’impianto e i pannelli dovrebbero ancora essere in grado di produrre circa l’80% della loro capacità originale.
Questo suggerisce che i pannelli rimarranno probabilmente funzionali e continueranno a soddisfare le esigenze del proprietario per molti anni a venire.
Calo fotovoltaico
Diversi fattori possono influenzare la durata dei pannelli solari, tra cui la quantità di manutenzione regolare che ricevono, la posizione geografica dell’impianto, e il livello di inquinamento o salinità dell’aria nell’area.
Infine, come qualsiasi altra soluzione o dispositivo tecnologico, un impianto fotovoltaico subisce un normale deterioramento e una diminuzione delle prestazioni nel tempo.
Pertanto, arriverà inevitabilmente un momento in cui, in base alle offerte disponibili sul mercato e alle modifiche nel consumo, si potrebbe considerare l’idea di sostituire l’impianto.