13 Aprile 2024 15:54

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quando e perché installare un pannello fotovoltaico

Condividi

Quando installare pannello fotovoltaico – L’installazione di un pannello fotovoltaico è conveniente se si desidera ridurre le spese energetiche e contribuire alla diminuzione delle emissioni di gas serra.

Questi pannelli sono ideali per gli edifici con un alto consumo di energia elettrica durante le ore diurne, in quanto generano elettricità quando la luce solare è più intensa.

Pertanto, sono vantaggiosi se si risiede in un’area con elevata esposizione al sole e il costo dell’energia elettrica è alto: l’investimento iniziale nella realizzazione dell’impianto fotovoltaico può essere recuperato nel tempo grazie al risparmio sui costi energetici.

I pannelli funzionano con la luce diurna e anche in assenza di sole. Sebbene nelle stagioni invernali le ore di luce siano ridotte, l’installazione di un pannello fotovoltaico durante questo periodo offre comunque un vantaggio.

I FALSI MITI SUI PANNELLI FOTOVOLTAICI 

Anche se la produzione energetica fotovoltaica è inferiore in inverno, il risparmio ottenuto contribuirà comunque ad aumentare quello complessivo. Inoltre, oggi esistono celle fotovoltaiche di ultima generazione che consentono di massimizzare la resa anche con condizioni meteo non ottimali.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile