Precipita elicottero a Lanzada – Questa mattina alle ore 8:35 squadre del Comando Vigili del Fuoco di Sondrio e vigili del fuoco volontari di Chiesa in Valmalenco, sono intervenute con più squadre in località Le Prese nel comune di Lanzada, per un incidente di un aeromobile con a bordo quattro persone.
Momenti di grande paura questa mattina in Valmalenco, dove intorno alle 8.30 un elicottero da lavoro impegnato nelle operazioni di ripristino della frana dell’11 novembre è precipitato in località Le Prese, nel territorio di Lanzada. Il velivolo, durante una manovra in una zona particolarmente impervia sul versante della “Galleria Artificiale”, avrebbe urtato uno sperone di roccia. L’impatto ha fatto perdere al pilota il controllo del mezzo, che è precipitato poco dopo.
A bordo si trovavano quattro persone – il pilota e tre tecnici dell’impresa incaricata dei lavori – tutte estratte vive dalle lamiere. Hanno riportato ferite, ma nessuno è in pericolo di vita: sono stati trasportati negli ospedali della provincia in codice giallo.
L’allarme è scattato immediatamente e la macchina dei soccorsi si è mossa in modo massiccio. Sul posto sono intervenuti:
l’elisoccorso del 118, ambulanze e personale sanitario;
squadre dei Vigili del Fuoco di Sondrio e i volontari di Chiesa in Valmalenco;
l’elicottero Drago 166 del Reparto Volo Lombardia con aereosoccorritori specializzati;
le unità SAF (Speleo Alpino Fluviale);
il Soccorso Alpino – CNSAS Valmalenco;
militari del Sagf della Guardia di Finanza di Sondrio;
i volontari della Protezione Civile.
Precipita elicottero a Lanzada
In volo sono decollati anche due elicotteri di supporto, uno da Bergamo e uno da Sondrio, mentre da terra operavano Croce Rossa e ambulanza medicalizzata. Le operazioni sono risultate complesse a causa del terreno scosceso e degli accessi difficoltosi.
Secondo le prime informazioni, il mezzo coinvolto sarebbe un elicottero da lavoro Wucher, modello utilizzato per attività in quota. Le squadre dei Vigili del Fuoco stanno lavorando alla messa in sicurezza della carcassa del velivolo. Conclusa questa fase, l’area sarà posta sotto sequestro per consentire l’avvio degli accertamenti tecnici e delle indagini sulle cause dell’incidente.
Fortunatamente, nonostante la dinamica estremamente rischiosa, l’incidente non ha avuto conseguenze tragiche: i tre tecnici e il pilota se la sono cavata con ferite lievi e un grande spavento.










