23 Giugno 2024 20:18

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Ponti termici: le conseguenze sugli spazi interni

Condividi

Ponti termici conseguenzePonti termici conseguenze – Strategie per prevenire la creazione di ponti termici negli edifici.

I ponti termici si riferiscono alle aree di transizione tra l’involucro esterno di una struttura e i suoi spazi interni, che si possono formare durante l’assemblaggio del fabbricato o in seguito a lavori di manutenzione e rivestimento.

Quando si formano i ponti termici nelle proprietà? Gli specialisti concordano sul fatto che la comprensione di questo fenomeno sia estremamente limitata, sia tra il pubblico generale che tra i professionisti del settore.

Tuttavia, i ponti termici possono avere un impatto negativo su vari aspetti relativi al comfort e all’efficienza energetica di un edificio.

Dal punto di vista della salubrità dell’ambiente, i ponti termici possono avere effetti nocivi quando all’interno di essi si sviluppano muffe, condensa e aree di umidità che possono compromettere l’integrità delle pareti.

Effetti dei ponti termici sugli spazi interni – In termini di ritenzione del calore all’interno di una struttura, i ponti termici possono ostacolare l’efficienza energetica, creando uno squilibrio di temperatura tra le diverse aree dell’abitazione.

Ponti termici conseguenze – Questo disagio può portare a una perdita di calore interno, che deve essere compensata da un consumo maggiore di combustibile e da un periodo di riscaldamento più lungo.

Come prevenire la comparsa di ponti termici? Uno dei potenziali problemi che possono emergere dopo la conclusione dei lavori è la formazione di ponti termici. In questo caso, gli esperti consigliano di rivolgersi a aziende certificate, che garantiscano l’uso di materiali adeguati nell’assemblaggio di tutti gli elementi dell’involucro.

Questa è l’unica strategia efficace per minimizzare il rischio: se si seguono tutte le procedure delineate dalle linee guida europee in materia, la probabilità di formazione di ponti termici nell’edificio diminuisce notevolmente.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile