News

Niente pedaggio sul passo Stelvio

pedaggio sul passo stelvio

Pedaggio Stelvio

Niente pedaggio lungo la statale del Passo dello Stelvio per ora.

Così ha deciso la giunta altoatesina che ha rinviato (almeno) di un anno il progetto che prevedeva l’istituzione di un corrispettivo da pagare in estate per i mezzi a motore che salivano dal versante da Trafoi.

Il pedaggio in Valtellina

Pedaggio sul passo Stelvio

Niente di analogo è in previsione sul versante lombardo.

Decisione presa in giorni di forte lavoro lungo i tornanti della strada del Passo Stelvio per liberare la carreggiata in vista dell’imminente passaggio del Giro d’Italia della prossima settimana.

Il Passo dello Stelvio (Stilfser Joch in tedesco, 2758 m s.l.m.) è un valico alpino delle Alpi Retiche, nonché il più alto valico automobilistico d’Italia, davanti al colle dell’Agnello, e il secondo d’Europa dietro al colle dell’Iseran.

Situato fra Trentino Alto Adige e Lombardia, all’interno delle Alpi dell’Ortles (gruppo Ortles-Cevedale) e del parco nazionale dello Stelvio, vicino a importanti massicci come Ortles, Umbrail, monte Livrio e monte Scorluzzo, divide dal punto di vista geomorfologico le Alpi Retiche occidentali da quelle meridionali ed è non solo un importante collegamento tra Valtellina e val Venosta, ma anche meta ambita di sciatori, escursionisti, ciclisti e motociclisti.

La strada statale omonima che lo attraversa collega Bormio (valle del Braulio, Valtellina) con Prato allo Stelvio (valle di Trafoi, val Venosta), è asfaltata, a due corsie e carrozzabile, e conta ben ottantotto tornanti, di cui quarantotto sul versante altoatesino e quaranta su quello lombardo.

Sul versante lombardo, a quota circa 2.500 metri di quota, la strada si collega col vicino Giogo di Santa Maria, valico che conduce in territorio svizzero (Canton Grigioni; sebbene la strada attraversi effettivamente un confine internazionale, non è presente alcuna dogana).

Miramonti Park Hotel****
Hotel Sottovento****
Sottovento Dolce Bar Pasticceria

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×