18 Aprile 2024 03:03

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Escursione al passo Salmurano

Condividi

passo SalmuranoEscursione al passo Salmurano

La Val Gerola invernale è bella e adatta per escursioni a piedi, sci alpinismo e ciaspolate, oltre a belle e impegnative piste da sci.

A Morbegno si imbocca la strada provinciale della Val Gerola e si prosegue fino alla Village di Pescegallo (1.450 m) dove c’è l’unica seggiovia che porta al Rifugio Salmurano. Nei pressi della stazione di partenza si percorre un breve tratto della stradina che si mantiene sul lato orografico sinistro della valletta, poi si passa sull’altro lato seguendo la traccia fatta dagli sci alpinisti.

Arrivati a quota 1.600 m si giunge, in prossimità del torrente Bitto di Pescegallo, ad un bivio da dove si potrebbe salire alla Casera e al lago di Pescegallo, mentre portandosi sul lato orografico sinistro si percorre la pista di servizio che va al Rifugio Salmurano (1.860 m).

ESCURSIONE AL LAGO DI PESCEGALLO

Escursione al passo Salmurano

Qui c’è la stazione di arrivo della seggiovia e lo skilift che sale a quota 1.930 m. Mantenendosi sulla destra della pista da sci si continua a salire all’arrivo dello skilift e poi, con la dovuta attenzione e prudenza, ai 2.017 m del passo Salmurano, da dove ci si affaccia sul versante orobico bergamasco. Seguendo lo stesso itinerario si torna a Pescegallo.

Percorso (E) di 8,5 chilometri, dislivello positivo 590 metri, mettere nello zaino i ramponi.
Giorgiogemmi.it

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile