News

Pendolari lombardi ostaggio degli scioperi: disagi gravissimi e servizio al collasso

notizie codacons treno finisce su un binario tronco e deraglia alla stazione di sondrio

Notizie Codacons – PENDOLARI LOMBARDI OSTAGGIO DEGLI SCIOPERI: DISAGI GRAVISSIMI E SERVIZIO AL COLLASSO

TRENI A RISCHIO PER L’INTERA GIORNATA DEL 12 GENNAIO: COINVOLTE TUTTE LE PRINCIPALI LINEE E I COLLEGAMENTI AEROPORTUALI

CODACONS SCRIVE A REGIONE LOMBARDIA E SEGNALA IL CASO ALL’AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI

L’inizio della settimana si apre con forti ed estremi disagi per i pendolari lombardi, a causa dello sciopero del personale Trenord, confermato dalle ore 3 del 12 gennaio alle ore 2 del 13 gennaio, che si somma allo sciopero nazionale proclamato dalla stessa sigla sindacale Orsa e che coinvolge anche il personale del Gruppo FS, Trenitalia e Tper. Una giornata che si preannuncia particolarmente critica per migliaia di utenti, in particolare sulle tratte regionali e suburbane.

Lo sciopero potrà infatti determinare cancellazioni, ritardi, limitazioni di percorso e variazioni d’orario sulle principali linee lombarde, comprese Domodossola–Milano, Novara–Saronno–Milano, la linea S6 Novara–Milano–Treviglio, nonché sui collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto–Bellinzona. Al di fuori delle fasce di garanzia (6-9 e 18-21), il servizio risulta fortemente compromesso, lasciando i pendolari privi di certezze e tutele effettive.

«Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di un sistema di trasporto regionale strutturalmente fragile, in cui a pagare il prezzo più alto sono sempre e solo i cittadini», dichiara l’Avv. Marco Maria Donzelli, presidente del Codacons. «Pur nel rispetto del diritto di sciopero, non è accettabile che i pendolari lombardi subiscano disagi così gravi e ripetuti, senza un’adeguata pianificazione dei servizi minimi e senza misure compensative realmente efficaci».

Alla luce di quanto accaduto, Codacons ha deciso di scrivere formalmente a Regione Lombardia, quale ente affidante del servizio, chiedendo chiarimenti urgenti sulle misure adottate per limitare l’impatto dello sciopero sugli utenti, e di presentare una segnalazione all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, affinché verifichi il rispetto degli obblighi di continuità, affidabilità e informazione nei confronti dei passeggeri

Notizie Codacons

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×