16 Giugno 2024 21:23

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

La manutenzione dei condizionatori è obbligatoria?

Condividi

Errori da evitare condizionatore casa fresca senza climatizzatoreManutenzione condizionatori obbligatoria? – Mentre la manutenzione delle caldaie è obbligatoria, non lo è quella dei condizionatori.

Tuttavia, è necessario che ogni impianto di condizionamento sia dotato di un “libretto di impianto” in cui un tecnico qualificato registri le operazioni di manutenzione e la loro frequenza.

Per gli impianti di riscaldamento con potenza termica superiore a 10kW e climatizzazione estiva con potenza superiore a 12kW, è richiesta una verifica dell’efficienza energetica ogni quattro anni da un tecnico qualificato.

Tuttavia, la maggior parte degli impianti residenziali non raggiunge i 12 kW di potenza e quindi non è soggetta a questi requisiti di legge. Queste informazioni possono essere facilmente trovate sulla targhetta dell’unità esterna.

LA TEMPERATURA APPROPRIATA DEL CONDIZIONATORE

Indipendentemente dalle disposizioni di legge, la manutenzione periodica del condizionatore è essenziale per assicurarne la massima efficienza nel tempo, risparmiare significativamente l’energia e avere effetti benefici sulla salute.

È fondamentale affidarsi sempre a imprese certificate e a tecnici abilitati.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile