Passo Umbrail
Umbrailstrasse: informazione sul tratto Sta. Maria ad Landesgrenze CH/I Umbrailpass.
Chiusura invernale da lunedì 10 novembre 2025, alle ore 14.
Chiusura invernale dello Stelvio già da venerdì 7 novembre 2025 ore 9.
Situazione sul passo Umbrail
L’Umbrailpass è aperto durante la stagione estiva.
Durante l’inverno, di solito da novembre a maggio, viene chiuso per motivi di sicurezza, analogamente a quanto avviene per il passo dello Stelvio
Divieto di transito per veicoli di peso superiore a 18 t, di larghezza superiore a 2,5 m e lunghezza superiore a 10 m
Si tratta di un valico con vocazione prettamente turistica e scarsa a livello stradale di trasporto-collegamento considerando la quota altimetrica elevata, il confine tra due stati, la chiusura invernale prolungata, all’interno di un contesto ambientale-paesaggistico suggestivo e quasi del tutto incontaminato delle Alpi, divenendo per questo méta ambita di cicloamatori e motociclisti in estate. Dall’agosto 2015 la strada è stata completamente asfaltata.
Dal valico si ha una vista sulla val Monastero, sulla valle di Fraele e sulla Valtellina. Dall’Italia si raggiunge attraverso la IV cantoniera del versante lombardo-valtellinese del passo dello Stelvio, del quale il Giogo di Santa Maria-Passo dell’Umbrail viene spesso considerato il terzo versante di accesso, in territorio svizzero, oltre ai due versanti italiani. Al pari degli altri due versanti dello Stelvio è soggetto a chiusura invernale prolungata tra ottobre e maggio.
Dal giogo è possibile scendere in Svizzera, ovvero a Santa Maria Val Müstair, attraverso una stradina dove i lavori di asfaltatura degli ultimi 2,5 chilometri sono stati effettuati solamente nel 2016. La strada è stretta e pendente e scende per 13 chilometri nella sottostante val Monastero, dopo 1.126 metri di dislivello.
La val Monastero, da secoli svizzera (cantone dei Grigioni), fa confluire a livello idrologico le sue acque verso la val Venosta e appartiene perciò geograficamente al versante “italiano” delle Alpi







