Lavori passo San Marco – Anas informa che da ieri è stato riaperto il Passo San Marco da entrambi i lati (Valle Brembana e Valtellina), dopo la pausa invernale.
Anas, che si occupa della gestione della strada, ha provveduto agli ultimi interventi di pulizia e rimozione della neve rimasta sulle carreggiate.
Riapertura quindi su entrambi i versanti, della strada che collega la Val Brembana alla Valtellina e le relative province di Bergamo e Sondrio.
Ogni anno Anas chiude il passo San Marco per questioni di sicurezza, dato che le basse temperature autunnali e/o invernali, anche in assenza di neve, fanno ghiacciare il manto stradale.
Lavori passo San Marco
La strada statale 470 è rientrata sotto la gestione ANAS dal 28 aprile 2021 con il DPCM “Rientro Strade” e collega Bergamo con la città di Morbegno, in provincia di Sondrio.
Il passo si trova a un’altitudine di 1.992 metri s.l.m e viene chiuso al traffico generalmente tra la fine di ottobre e la seconda metà di maggio.
Il passo San Marco, alto 1.992 m s.l.m., è un passo alpino situato tra la Val Brembana e la Valtellina, in Lombardia.
Al valico tra i comuni di Albaredo per san Marco e Averara è possibile ammirare le insegne della Serenissima che costruì questa strada per uno sviluppo economico dei commerci con le valli svizzere.
Sul versante orobico del passo si trova il rifugio Cà San Marco, per anni casa cantoniera del passo nonché uno dei più antichi rifugi delle Alpi, edificato nel 1593.
Sulla sua facciata una lapide ricorda “Per due secoli questa cantoniera vigilò sulle alpi Brembane i traffici e la sicurezza della Repubblica di San Marco”.
Nel 2021, la strada è riclassificata come strada statale, inclusa nella strada statale SS 470.








