14 Luglio 2024 09:27

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I lavori che si possono fare con la terza media

Condividi

Lavori con la terza mediaLavori con la terza media

È un errore pensare che sia impossibile inserirsi nel mondo del lavoro avendo solamente la terza media. Infatti, esistono opportunità lavorative accessibili anche senza diploma o laurea, sia nel settore pubblico che in quello privato, purché si disponga di una formazione adeguata. Oggigiorno, le imprese non valutano esclusivamente i titoli di studio dei candidati, ma attribuiscono grande importanza all’esperienza e alle competenze pratiche dimostrate. Ci sono diverse posizioni che possono essere occupate anche da coloro che non hanno conseguito un diploma, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Lavori con la terza media Settore pubblico

I concorsi pubblici banditi dagli enti pubblici non si rivolgono esclusivamente a laureati e diplomati. Esistono infatti alcuni bandi pensati per coloro che hanno conseguito la licenza media, offrendo l’opportunità di iniziare a lavorare nella Pubblica Amministrazione, ad esempio presso Comuni o aziende sanitarie.

La figura dell’operatore socio sanitario, ad esempio, non richiede titoli di studio avanzati, ma è comunque necessario possedere un attestato e aver partecipato ad un corso di formazione specifico.
Analogamente, per il ruolo di operatore scolastico, come personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola (personale ATA), si può accedere anche avendo solo la licenza media.

OFFERTE DI LAVORO IN SVIZZERA IN ITALIANO

Lavori con la terza media Settore privato

Cameriere e commesso: non sono necessari titoli di studio avanzati.
Pizzaiolo e pasticcere: due professioni molto richieste nel settore della ristorazione, dove formazione ed esperienza sono più importanti dei titoli di studio.
Estetista e parrucchiere: avere esperienze pregresse può favorire un buon posizionamento nel mercato del lavoro.

Pet sitter: l’attività ideale per gli amanti degli animali.
Fotografo: fondamentali i corsi di formazione per specializzarsi in un settore.
Agente immobiliare: sia come dipendente o lavoratore autonomo, questa professione può essere svolta senza titoli di studio specifici.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile