18 Maggio 2024 04:50

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Lavorare a Lugano per gli italiani: stipendi e lavori più richiesti

Condividi

Lavorare a Lugano

Ricerca di lavoro a Lugano

Trasferirsi in Svizzera per lavorare è da tempo uno degli obiettivi più ambiziosi per molti italiani, soprattutto per coloro che aspirano a un’esperienza lavorativa all’estero presso aziende italiane.

È comune trovare in Svizzera aziende italiane che hanno scelto di stabilirsi e che sono alla ricerca di personale qualificato, disponibile a lavorare come frontalieri, ossia risiedendo in Italia ma operando in territorio svizzero.

I motivi che spingono gli italiani a trasferirsi in Svizzera sono vari, inclusa l’alta qualità della vita e stipendi notevolmente superiori rispetto a quelli italiani, rendendo la Svizzera una delle principali mete di emigrazione italiana nel mondo.

Trasferirsi in Svizzera per lavorare

Lugano, situata nel cantone Ticino, offre ottime opportunità di lavoro che permettono di diventare frontaliere, ovvero di vivere in Italia e lavorare a Lugano. Questa opzione è vantaggiosa data la vicinanza con le città italiane di Como e Varese, ideali sia come base per la ricerca di lavoro sia come potenziali luoghi di residenza.

Vivere a Lugano pur lavorando lì è possibile, ma decisamente più costoso rispetto a vivere in Italia. Essere frontaliere significa pagare leggermente più tasse in Italia, ma godere di un costo della vita notevolmente inferiore, circa il 40% in meno.

OFFERTE DI LAVORO IN SVIZZERA IN ITALIANO

Lavorare a Lugano e vivere in Italia è una scelta vantaggiosa: nonostante la Svizzera sia classificata al quinto posto a livello mondiale per qualità della vita, il minor costo della vita e uno stipendio superiore del 70% rispetto a quello italiano (quasi 5000 euro in più) ti permetteranno di mantenere uno standard di vita elevato in Italia.

Per trovare occupazione a Lugano, la migliore opzione resta affidarsi ai numerosi portali online dedicati agli annunci di lavoro o agli aggregatori e contattare direttamente le imprese.

In città, i salari medi sono sensibilmente più alti rispetto a quelli di qualsiasi città italiana, ecco gli stipendi medi per alcune professioni a Lugano: Software Engineer: 69.000 euro, Project Manager 67.000 euro; Executive Assistant: 66.000 euro; Analista finanziario: 77.000 euro; Software Developer: 56.000 euro; Senior Software Engineer: 77.000 euro; Marketing Manager: 65.000 euro.

Le professioni più richieste a Lugano includono sviluppatori software, ingegneri, personale medico-sanitario (OSS, infermieri, psicologi, fisioterapisti, farmacisti), muratori e falegnami, spesso anche tra le più remunerative in Svizzera.

Per gli italiani le opportunità a Lugano nel settore edilizio o come architetti sono particolarmente vantaggiose, sia per le possibilità di carriera sia per il potenziale incremento salariale. Molte aziende italiane cercano operai specializzati, inclusi muratori.

Altre professioni particolarmente richieste in Svizzera includono consulenti di vendita, project manager, montatori, elettromontatori, idraulici, autisti, macellai ed elettricisti. Le aziende italiane con sede a Lugano offrono molte opportunità per italiani desiderosi di lavorare come frontalieri o di trasferirsi nella città.

I portali di ricerca lavoro specifici per Lugano o la Svizzera sono ricchi di offerte per italiani, e utilizzando parole chiave specifiche si possono trovare annunci appropriati. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera fornisce utili elenchi di aziende italiane in Svizzera italiana.

Per coloro che cercano impieghi stagionali o con vitto e alloggio, come baby-sitter o nel settore dell’ospitalità, ci sono numerose opportunità, specialmente durante la stagione turistica.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile