22 Maggio 2024 03:20

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I lavori più richiesti nella Svizzera italiana

Condividi

lavori più richiesti nella Svizzera italianaTrasferirsi in Svizzera per lavorare

Molti italiani hanno come obiettivo quello di trasferirsi in Svizzera per lavorare, attratti soprattutto dalle opportunità professionali che le aziende italiane offrono all’estero.

In Svizzera, molte aziende italiane hanno aperto sedi e sono in cerca di personale qualificato, spesso interessato a lavorare come frontalieri, ovvero residenti in Italia ma attivi lavorativamente in Svizzera.

Le ragioni che spingono a tale scelta includono l’alta qualità della vita e gli stipendi notevolmente superiori rispetto a quelli offerti in Italia, rendendo la Svizzera una delle destinazioni più popolari per l’emigrazione italiana.

Tra i cantoni svizzeri, il Ticino, è particolarmente attrattiva per le sue numerose offerte di lavoro che permettono di vivere in Italia e lavorare in Svizzera. La vicinanza con l’Italia lo rendono ideale sia per la ricerca di un impiego sia come possibile residenza.

Essere frontalieri comporta pagare leggermente più tasse in Italia, ma permette di godere di un costo della vita inferiore del 40%.

Optare per lavorare in Ticino e vivere in Italia è economicamente vantaggioso: nonostante la Svizzera sia quinta a livello mondiale per qualità della vita, il minor costo della vita e uno stipendio superiore del 70% rispetto all’Italia consentono di mantenere uno standard di vita elevato in Italia.

OFFERTE DI LAVORO IN SVIZZERA IN ITALIANO

Per cercare lavoro in Ticino è consigliabile utilizzare i numerosi portali online specializzati in annunci di lavoro o contattare direttamente le aziende. I siti web specializzati nella ricerca di lavoro offrono molte opportunità per gli italiani, soprattutto se si usano parole chiave mirate per trovare annunci pertinenti. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera offre anche elenchi utili di imprese italiane presenti nella parte italiana della Svizzera.

Lavori stagionali in Svizzera

Per chi è alla ricerca di lavori stagionali o che includono vitto e alloggio, come fare la baby-sitter o lavorare nel settore dell’ospitalità, esistono numerose possibilità, in particolare durante il periodo turistico.

Nella Svizzera italiana, le professioni più in voga sono simili a quelle ricercate nel resto del paese: le principali opportunità lavorative disponibili: sviluppatori di software; elettromontatori; addetti al servizio esterno; operatori socio-sanitari specializzati; falegnami; responsabili di progetto; responsabili di cantiere e muratori; tecnici di manutenzione; tirocinanti; consulenti di vendita;
meccanici; installatori di impianti di riscaldamento; addetti specializzati ai servizi; polimeccanici;
ingegneri.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile