Bormio 2000 – Una bellissima passeggiata adatta a tutta la famiglia da Valdisotto a Santa Caterina Valfurva.
Bormio 2000
Partendo da Bormio 2000 l’ampio spazio che in inverno è occupato dalle piste da sci, in estate si trasforma in sentieri facili e percorribili con biciclette e passeggini.
Sentiero nel bosco
Il sentiero nel bosco arriva fino a Santa Caterina Valfurva, qualche ora di cammino tra scoiattoli, lamponi, mirtilli e panorami stupendi.
Bormio, la conca alpina baciata dal sole
Lungo il sentiero la passeggiata prosegue tranquilla e silenziosa, le indicazioni non mancano e si trovano comode panche e tavoli per fare picnic o riposarsi.
Dove si possono godere dei panorami da Bormio verso la Valfurva: Madonna dei Monti, la Val Zebrù e il Confinale.
Miramonti Park Hotel****
Hotel Sottovento****
Sottovento Dolce Bar Pasticceria
Bormio si trova in alta Valtellina, in posizione strategica per i commerci sin dal Medioevo, è ricca di importanti testimonianze architettoniche, artistiche e culturali. Ubicata nel Parco Nazionale dello Stelvio, è una rinomata località turistica estiva e invernale che ha ospitato i campionati mondiali di sci alpino nel 1985 e nel 2005.
La conca di Bormio è ampia e luminosa; scavata nei secoli dai ghiacciai e dai corsi d’acqua e in parte colmata dalle alluvioni, è circondata da monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia, la cui cima principale è la Reit (3075 m). Essa protegge dai venti del Nord. Questa conca caratterizza la zona essendo interamente circondata da valli fluviali.
Vi confluiscono quattro valli: la Valdidentro (percorsa dal torrente Viola Bormina) che collega al Passo del Foscagno; la Valfurva (percorsa dal torrente Frodolfo) che collega al Passo Gavia; la Valle del Braulio (percorsa dall’omonimo torrente) che la collega al Passo dello Stelvio; e la Valle di Fraele, nella quale scorre il fiume Adda che, dopo aver raccolto le acque degli altri tre torrenti prosegue il suo corso in Valdisotto verso il capoluogo Sondrio.
Dista circa 65 km da Sondrio, in direzione nord-est.


