16 Aprile 2024 07:07

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il cappotto termico resiste all’attacco dei volatili?

Condividi

cappotto termico resiste all'attacco dei volatiliIl cappotto termico resiste ai volatili

Un Sistema a Cappotto realizzato secondo i rigorosi criteri di qualità dimostra una resistenza eccezionale persino di fronte a eventi inaspettati e violenti, che raramente si verificano nella realtà.

Recentemente, è emersa una notizia falsa circolante sul web riguardante la presunta vulnerabilità di un Sistema a Cappotto agli attacchi degli uccelli, informazione che va smentita categoricamente:  è falso dire che i sistemi a cappotto sarebbero poco resistenti.

Un Sistema a Cappotto, se realizzato secondo severi standard di qualità, è in grado di resistere anche a violente aggressioni. È importante notare che il processo di certificazione dei sistemi ETICS (External Thermal Insulation Composite Systems), basato su test rigorosi, tiene conto di eventi estremi e dei cambiamenti climatici.

I test includono prove in camera climatica con temperature estreme, cicli di bagnatura e congelamento, oltre a test di resistenza dei materiali a forti sollecitazioni. Inoltre, i fissaggi meccanici sono progettati per resistere ai carichi del vento, con prove di verifica anche in condizioni reali.

QUANTO DURA IL CAPPOTTO TERMICO?

Per quanto riguarda il presunto problema degli uccelli che forano il cappotto per nidificare, tutto dipende dalla resistenza superficiale del cappotto stesso. I Sistemi a Cappotto con una resistenza alla perforazione adeguata non sono attrattivi per gli uccelli. Inoltre, è possibile realizzare sistemi con resistenze superiori, in grado di resistere a fenomeni estremi come grandinate violente.

Tuttavia, è essenziale che il Sistema a Cappotto sia fornito come un kit testato e certificato da un unico produttore, con marcatura CE e in conformità con le normative pertinenti. È fondamentale anche che l’installazione venga eseguita correttamente da professionisti qualificati.

In conclusione, un Sistema a Cappotto di alta qualità offre una protezione affidabile anche contro eventi insoliti, garantendo prestazioni ottimali quando è installato e gestito correttamente.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile