Senza categoria

Il Gronchi rosa e grigio: il francobollo dal valore di migliaia di euro

Gronchi rosa grigio

Gronchi rosa grigioGronchi rosa grigio

Il Gronchi rosa, il francobollo più famoso d’Italia, fu emesso il 3 aprile 1961 per commemorare il viaggio del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi in Sudamerica.

DATA – Fu distribuito negli uffici postali dal 3 aprile, ma la sua validità sarebbe iniziata il 6 aprile, data di partenza del presidente.

DISEGNO – Il francobollo rappresenta un aereo che parte dall’Italia diretto in Perù. Il disegnatore utilizzò una cartina geografica datata, senza includere la regione amazzonica, che era rivendicata anche dall’Ecuador.

RITIRO – Dopo le proteste delle autorità peruviane, le Poste Italiane disposero il ritiro del francobollo nella notte fra il 3 e il 4 aprile. Tuttavia, furono venduti 79.455 esemplari del francobollo il 3 aprile.

LE VECCHIE VIDEOCASSETTE CHE POTREBBERO VALERE UNA FORTUNA

Francobollo dal valore di migliaia di euro

GRONCHI GRIGIO – Successivamente, fu stampato il Gronchi grigio per sostituire il Gronchi rosa. Molte lettere spedite con il Gronchi Rosa arrivarono a destinazione, nonostante gli sforzi delle Poste per coprirle con il Gronchi grigio.

RICERCATI – Possedere una lettera affrancata con il Gronchi Rosa o il Gronchi rosa ricoperto dal Gronchi Grigio è una fortuna per i collezionisti, poiché questi francobolli sono molto ricercati.

VALORE – Il valore di mercato del Gronchi Rosa, con la gomma integra, è nell’ordine dei mille euro, mentre se è ricoperto dal Gronchi Grigio, il valore si attesta sui 500-600 euro. Se il Gronchi Rosa ha la certificazione storica che ne attesta l’origine al 1961, il suo valore sale ad almeno 4mila euro.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×