Curiosità

Gli acari del legno sono pericolosi per la salute ma c’è un modo per eliminarli facilmente (e a costo zero)

come sbarazzarsi degli acari del legnoAddio agli acari con questi rimedi naturali - valtellinamobile.it

Se, nonostante i rimedi naturali, i sintomi persistono o l’infestazione appare estesa, è opportuno rivolgersi a un esperto di disinfestazione.

Gli acari del legno sono un problema più comune di quanto si possa immaginare, soprattutto nelle abutazioni con mobili, travi o pavimenti in legno.

Minuscoli e invisibili a occhi nudo, questi parassiti possono causare danni non solo agli arredi ma anche alla salute, provocando irritazioni cutanee, pruriti persistenti e nei casi più gravi vere e proprie dermatiti allergiche. Ma come si riconoscono e, soprattutto, come si eliminano in modo definitivo?

Cosa sono e dove vivono gli acari del legno

Conosciuti anche anche come “acari dei tarli” questi microrganismi trovano il loro habitat naturale proprio nei tarli che infestano il legno. Vivono all’interno delle gallerie scavate da questi insetti xilofagi, nutrendosi di microrganismi e residui organici.

Per questo motivo si annidano facilmente nei mobili antichi, nei soffitti con travi a vista e nei pavimenti con parquet. Quando l’infestazione diventa importante, gli acari possono diffondersi nell’ambiente domestico, depositandosi nei tessuti, negli abiti, nei tendaggi e persino sui divani. In molti casi basta entrare in contatto con un mobile infestato per avvertire subito i fastidiosi sintomi cutanei.

come sbarazzarsi degli acari del legno

Il potere della lavanda – valtellinamobile.it

Nonostante le dimensioni microscopiche (appena 0,2 millimentri) gli acari del legno lasciano segni ben visibili. Le loro punture si presentano come piccole papule rosse, talvolta con una vescicola centrale, accompagnate da un prurito intenso che può durare anche per settimane. Le lesioni tendono a comparire sul tronco, raramente su gambe e mani, e spesso sono disposte in piccole linee o raggruppamenti ravvicinati.

Le punture si manifestano più frequentemente nei mesi caldi, tra primavera ed estate, in corrispondenza della maggiore attività dei tarli. Ma occorre prestare attenzione a queste piccole creature in tutti i mesi dell’anno.

I rimedi naturali

Quando si individuano le tracce dell’acaro del legno, è fondamentale agire tempestivamente. In prima battuta, è possibile intervenire con alcuni rimedi naturali e semplici. Gli oli essenziali, in particolare quello di lavanda, dalle forti proprietà antibatteriche, può essere molto utile. Basta diluire alcune gocce e vaporizzale sui tessuti, lenzuola o cuscini per creare un ambiente sfavorevole per gli acari.

Da sconsiderare anche il bicarbonato di sodio, da sempre alleato per la pulizia degli ambienti domestici, da impiegare miscelandone due cucchiai con acqua e due gocce di limone. L’uso del vaporetto resta comunque uno dei rimedi più efficaci per rimuovere acari e larve. Le alte temperature distruggono completamente i parassiti senza danneggiare i tessuti.

Change privacy settings
×