Franchigia Livigno caffè – Livigno è conosciuta anche perché è zona extra-doganale e quindi gode di particolari sgravi fiscali e facilitazioni.
Per le merci in franchigia è ammesso l’acquisto in quantitativi limitati, mentre per le altre è fissata una cifra minima, al di sopra della quale l’acquisto va dichiarato alla dogana.
Le merci che passano senza dichiarazione dal Foscagno
Franchigia Livigno turisti
Limiti applicati ai turisti e ai cittadini residenti in linea d’aria oltre i 15 chilometri dal confine doganale.
Fermo restando i limiti previsti dalla franchigia per valore e che le merci che potranno essere acquistate nei limiti di valore sopra indicati non devono rientrare nella tabella franchigia quantitativa merceologica per caffè, eau de toilette e zucchero si ritiene si possa escludere la natura commerciale dell’operazione se, detti beni, sono acquistati in quantità non superiori ai limiti sotto elencati:
caffè kg 2 a persona; eau de Toilette 300 – 400 ml a persona; zucchero 10 kg a persona.
Franchigia Livigno caffè
Per le carni ed i prodotti a base di carne, latte e prodotti lattiero-caseari, si ritiene applicabile il limite alle importazioni stabilito dal Reg. CE n.745 / 2004, ovvero, complessivi kg 5 a persona e alle condizioni del Reg. CE n. 206/2009.
Il passo del Foscagno è un valico alpino delle Alpi Retiche occidentali che mette in comunicazione la valle di Livigno con la Valdidentro e la Valtellina. Il passo si trova a un’altezza di 2.291 m s.l.m. ed è raggiungibile tramite la strada statale 301 del Foscagno. Il passo rappresenta l’unica via che permette di raggiungere Livigno senza dover passare per la Svizzera (attraverso la valle di Poschiavo e la Forcola di Livigno o la galleria Munt La Schera).
Per controllare la merce esentasse in uscita da Livigno è stata istituita la dogana al Passo del Foscagno nella quale sono frequenti i controlli da parte delle forze dell’ordine sul rispetto delle tabelle doganali che indicano i quantitativi di merce esportabile al di fuori di Livigno.








