La reale durata dei pannelli solari e fotovoltaici
È importante evitare di installare impianti eccessivamente grandi, troppo costosi e non in linea con le proprie esigenze. Ora i pannelli costano meno, occupano meno spazio e sono più efficienti. Anche gli inverter sono più funzionali pur essendo più piccoli. Cosa significa? Rispetto a qualche anno fa, una famiglia può soddisfare le proprie esigenze con un impianto più piccolo, più efficiente e meno costoso.
A seconda dei consumi, può essere conveniente installare un accumulatore. Tuttavia, in molti casi, lo scambio sul posto classico è sufficiente. Per alcune famiglie, può essere vantaggioso abbinare il fotovoltaico alle pompe di calore per produrre acqua calda, riscaldamento e aria condizionata senza costi aggiuntivi.
I BENEFICI DEGLI OTTIMIZZATORI FOTOVOLTAICI
Se il tetto è parzialmente ombreggiato, ad esempio a causa della presenza di alberi, è possibile utilizzare ottimizzatori. Questi dispositivi intelligenti possono aumentare l’efficienza dell’impianto dal 20 al 25%. Poiché le soluzioni e i costi possono variare notevolmente, è sempre consigliato comparare diversi preventivi gratuiti forniti da installatori specializzati.