25 Luglio 2024 02:08

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Conviene mettere il fotovoltaico sul tetto di casa?

Condividi

Energia solare fotovoltaica termicaConsiderando che i pannelli di ultima generazione garantiscono un elevato rendimento per un periodo di almeno 30 anni, ogni euro investito nel fotovoltaico può generare un ritorno accumulato più volte superiore all’investimento originale.

La reale durata dei pannelli solari e fotovoltaici

È importante evitare di installare impianti eccessivamente grandi, troppo costosi e non in linea con le proprie esigenze. Ora i pannelli costano meno, occupano meno spazio e sono più efficienti. Anche gli inverter sono più funzionali pur essendo più piccoli. Cosa significa? Rispetto a qualche anno fa, una famiglia può soddisfare le proprie esigenze con un impianto più piccolo, più efficiente e meno costoso.

A seconda dei consumi, può essere conveniente installare un accumulatore. Tuttavia, in molti casi, lo scambio sul posto classico è sufficiente. Per alcune famiglie, può essere vantaggioso abbinare il fotovoltaico alle pompe di calore per produrre acqua calda, riscaldamento e aria condizionata senza costi aggiuntivi.

I BENEFICI DEGLI OTTIMIZZATORI FOTOVOLTAICI

Se il tetto è parzialmente ombreggiato, ad esempio a causa della presenza di alberi, è possibile utilizzare ottimizzatori. Questi dispositivi intelligenti possono aumentare l’efficienza dell’impianto dal 20 al 25%. Poiché le soluzioni e i costi possono variare notevolmente, è sempre consigliato comparare diversi preventivi gratuiti forniti da installatori specializzati.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile