25 Maggio 2024 22:57

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto durano i pannelli solari?

Condividi

Quanto durano i pannelli solariQuanto durano pannelli solari

Gli impianti fotovoltaici sono una fonte di energia rinnovabile in rapida crescita. Tuttavia, ci sono ancora molti miti e informazioni errate che circondano questa tecnologia. Tra quelli più comuni che continuano a circolare sull’energia solare resta sempre in cima la fake news sui pannelli solari che non durano a lungo, ma al massimo 20 anni.

I pannelli solari, al contrario, sono progettati per durare a lungo. Inoltre, molti produttori offrono garanzie che coprono i pannelli per un periodo di tempo significativo.

In realtà i 20/25/30 anni di cui si sente parlare si riferiscono alla garanzia sui pannelli, che per di più si riferisce all’80% dell’efficienza originale, ovvero i produttori garantiscono che per quel numero di anni i pannelli siano in grado di produrre almeno l’80% dell’elettricità che producevano da nuovi.

I BENEFICI DEGLI OTTIMIZZATORI FOTOVOLTAICI

Quanto durano i pannelli solari: i falsi miti

Non è che arrivati a quell’età smettono di funzionare, semplicemente producono un po’ di meno (e la variabilità della produzione è intrinseca nei pannelli dato che dipendono dal meteo). In ogni caso c’è la possibilità di integrare (ovvero aggiungere pannelli nuovi a quelli esistenti), non per forza è necessario sostituire.

Inoltre gli studi dicono che il parametro è estremamente conservativo, ovvero che se vengono garantiti 25 anni all’80%, i dati sul campo rilevano un decadimento molto più contenuto, perché ovviamente nessun produttore vuole rischiare di rimpiazzare la produzione di 20/25 30 anni prima.

Infine, relativamente alla Valtellina, il decadimento dei pannelli solari dipende anche dalla temperatura di esercizio, quindi ci possiamo aspettare che i pannelli solari installati in provincia di Sondrio possano essere ancora più longevi.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile