24 Febbraio 2024 00:48

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Fotovoltaico quanto durano le batterie di accumulo?

Condividi

Fotovoltaico quanto durano le batterie di accumuloFotovoltaico quanto durano le batterie di accumulo

Quali sono i fattori che influenzano la longevità della batteria di accumulo di un impianto fotovoltaico.

Se stai pensando di installare una batteria di accumulo per migliorare il tuo impianto fotovoltaico, potresti avere dei dubbi sulla garanzia e la longevità delle batterie. In generale, le batterie hanno una garanzia media di 10 anni. Tuttavia, una garanzia sul prodotto non significa necessariamente una garanzia sulle prestazioni.

5 MOTIVI PER INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

La vita media delle batterie varia tra 6.000 e 10.000 cicli garantiti, un numero che può cambiare a seconda di vari fattori.

Una batteria di stoccaggio funziona in due modi: l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico può essere utilizzata immediatamente in casa o fornita alla rete elettrica. L’uso immediato non è sempre possibile, poiché in media solo il 30% dell’energia prodotta viene consumata. L’aggiunta di una batteria di stoccaggio può aumentare l’autoconsumo energetico fino all’80%, immagazzinando l’energia prodotta per essere utilizzata secondo necessità. Inoltre, i sistemi più avanzati dispongono di un sistema di emergenza in grado di fornire energia in caso di blackout.

La durata di una batteria di stoccaggio dipende principalmente da tre fattori: la temperatura di funzionamento: per garantire una lunga vita, questa dovrebbe essere compresa tra 10 e 35 gradi;
l’utilizzo: la durata è valutata in cicli, ma ogni ciclo cambia a seconda dell’uso; il materiale: le batterie al litio durano molto più a lungo.

Fotovoltaico quanto durano le batterie di accumulo

In condizioni ideali, una batteria può facilmente durare fino a 15 anni. Tuttavia, con il passare del tempo, la sua capacità di accumulare energia diminuirà. Dopo circa 18-20 anni, la durata della carica della batteria sarà notevolmente ridotta, ma questo non significa che smetterà completamente di funzionare.

Per fare un paragone, potremmo pensare ai telefoni cellulari, che dopo un paio di anni iniziano a scaricarsi più velocemente. Ovviamente, l’uso che si fa dell’apparecchio influisce sulla durata della batteria, e lo stesso vale per le batterie di accumulo di un impianto fotovoltaico.

È quindi vantaggioso installare una batteria di accumulo? La risposta è sì, in quanto permette di utilizzare l’energia che altrimenti sarebbe sprecata, consentendoti di sfruttare al meglio l’energia prodotta dai tuoi pannelli solari e avvicinandoti sempre più all’indipendenza energetica.

Ovviamente, la capacità della batteria viene dimensionata in base alla produzione dell’impianto e al consumo energetico dell’utente.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie