21 Giugno 2024 03:07

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Le differenze tra fognatura, fossa biologica e pozzo nero

Condividi

differenze fognatura fossa biologica pozzo neroDifferenze fognatura fossa biologica pozzo nero – La fognatura è un’infrastruttura costituita da tunnel sotterranei che raccoglie le acque reflue dagli edifici e le trasporta verso strutture di trattamento, lontano dai centri abitati. Quasi tutti gli edifici sono collegati a questa rete, il che consente l’eliminazione sicura e il trattamento delle acque per rimuovere sostanze chimiche, metalli e batteri prima di reimmetterle in mari e fiumi.

Invece, la fossa biologica è un’alternativa utilizzata per la raccolta delle acque nere (cioè gli scarichi di water e lavandino) quando non esiste un collegamento alla rete fognaria. Questo sistema, che consiste in un contenitore sepolto fatto di calcestruzzo o materiale plastico, non tratta le acque reflue, ma si limita a separare i residui solidi da quelli liquidi per facilitare le operazioni di smaltimento.

Il pozzo nero è un recipiente interrato utilizzato per collezionare le acque reflue. Tuttavia, non essendo dotato di un sistema di smaltimento, deve essere pulito e svuotato periodicamente da imprese specializzate e autorizzate. Questo sistema viene prevalentemente adoperato per abitazioni isolate o distanti dai centri popolati e la sua installazione richiede un’autorizzazione specifica.

È importante notare che soltanto la rete fognaria consente il trasporto e la depurazione delle acque reflue provenienti da diverse strutture.

Entrare senza scarpe in casa?

La differenza principale tra la fossa biologica e il pozzo nero risiede nella presenza o meno di un sistema di scarico. Mentre il pozzo nero raccoglie i rifiuti esclusivamente attraverso un condotto di afflusso e non dispone di un punto di scarico, la fossa biologica è dotata di entrambi, permettendo di canalizzare le acque reflue verso il sito di stoccaggio finale. Entrambi i sistemi richiedono una manutenzione regolare per garantire la loro efficienza e l’igiene.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile