12 Luglio 2024 14:36

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Case Green e divieto di vendita per case vecchie

Condividi

deroghe case greenDeroghe Case green

La direttiva Case Green è prossima alla sua approvazione definitiva, con lo schema ormai pronto. Le decisioni operative finali, di fondamentale importanza, spetteranno agli Stati Membri. Alcune categorie di edifici potranno essere escluse, come quelli ubicati nei centri storici, le unità abitative di dimensioni ridotte (fino a 50 mq), le residenze adibite a vacanza (utilizzate meno di 4 mesi all’anno, sebbene permanga incertezza sui controlli) e gli edifici di culto.

Due questioni principali preoccupano i proprietari: sarà consentita la vendita di immobili con una classe energetica non adeguata? E ci sarà un obbligo di ristrutturazione degli edifici? Nel secondo caso, sono previste sanzioni per coloro che non adempiono?

COME SCOPRIRE LA CLASSE ENERGETICA DELLA PROPRIA CASA

Divieto di vendita per case vecchie?

La direttiva Case Green impone agli Stati obiettivi per la riduzione delle emissioni inquinanti, focalizzandosi soprattutto sugli edifici più datati e inquinanti. Entro il 2030, è richiesta una riduzione del 16% delle emissioni inquinanti dagli edifici, aumentando al 20-22% entro il 2035. Tuttavia, gli obblighi inizieranno dagli edifici più inquinanti, classificati nelle categorie energetiche inferiori (F e G).

Tra le opzioni per gli Stati c’è la possibilità di escludere gli edifici ubicati nei centri storici. Si prevede che circa 5 milioni di edifici necessiteranno di ristrutturazione, ma non è stata ancora delineata una lista precisa degli edifici da ristrutturare prioritariamente. È necessario prima completare questa fase e poi stabilire una struttura normativa che offra supporto alle imprese e alle famiglie. Da un punto di vista tecnico, i lavori dovranno essere eseguiti rapidamente, sebbene vi siano preoccupazioni riguardo alla disponibilità di materiali e imprese.

Non è ancora chiaro se saranno previste sanzioni per chi non si adegua o se sarà vietata la vendita di case non conformi. In Italia, al momento, non è stata discussa questa eventualità, ma anche in assenza di un divieto, è possibile che i prezzi delle case subiscano una caduta.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile