Controlli della Polizia – La Polizia di Stato di Sondrio nelle giornate del 27, 28 e 29 novembre 2025, nelle fasce serali e pomeridiane, ha effettuato dei servizi straordinari di controllo del territorio in ambito provinciale, a cui hanno partecipato la Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura, il Reparto Prevenzione Crimine di Milano e la Polizia Locale Morbegno.
I controlli sono stati disposti dal Questore della provincia di Sondrio in aree della provincia non raggiunte dal pattugliamento delle volanti nel Comune di Morbegno e limitrofi, con mirati servizi per il contrasto dei fenomeni criminali che vedono protagonisti i giovani, talvolta anche minorenni, con particolare riferimento ai reati inerenti allo spaccio di sostanze stupefacenti, contro la persona e il patrimonio, nonché, per il controllo amministrativo agli esercizi pubblici.
Allo scopo, nel servizio serale disposto per venerdì 28 novembre 2025, sono state messe a disposizione per il concorso nei servizi con il personale della Polizia di Stato, 5 equipaggi della Polizia Locale del Comune di Morbegno, 4 dei quali impegnati in posti di controllo e uno munito di unità cinofila.
Nell’ambito di questa attività sono stati, altresì, controllati più di 160 veicoli elevando tre verbali per violazioni del Codice della Strada.
Controlli della Polizia
L’attività di controllo, svolta dal personale in servizio presso la Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Sondrio e dal Reparto Prevenzione Crimine di Milano, con la collaborazione della Polizia Locale di Morbegno, è stata estesa anche agli esercizi pubblici segnalati con situazioni di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica.
In particolare, sono stati complessivamente controllati 25 esercizi pubblici 11 tra bar e pub, di cui 8 possessori di videolottery e giochi e scommesse, nei confronti di 8 di questi sono state irrogate sanzioni amministrative per assenza della cartellonistica sugli orari di apertura al pubblico riportante il turno di chiusura; assenza della tabella ministeriale relativa al consumo di bevande alcoliche; assenza della postazione rilevazione tasso alcolemico.
Inoltre, in uno dei bar controllati, uno degli avventori è stato sanzionato amministrativamente in quanto trovato in possesso d 2 grammi di “hashish”.
Nel corso dei servizi di controllo del territorio sono stati controllati più di 530 persone di cui 133 con precedenti di polizia.









